Twitch: ecco la nuova TV per i giovani

Sicuramente vi sarà capitato di vedere tra le vostre app della vostra smart TV, oppure parlando con amici e parenti, avrete sentito parlare di Twitch. Ma di cosa si tratta? Twitch è una piattaforma di live-streaming che permette di trasmettere contenuti in diretta e che sta diventando sempre più popolare soprattutto tra i più giovani, o anche chiamati GEN Z. Per poter utilizzare Twitch è necessario iscriversi al sito, dopodiché sarà sufficiente collegarsi al proprio account per poter iniziare la vostra diretta streaming. Potrete usare Twitch su ogni dispositivo, anche tramite le console di videogiochi come Playstation 4 e Xbox One. Questa piattaforma è di proprietà di Amazon per cui se avete un abbonamento Amazon Prime attivo, potrete utilizzare in maniera del tutto gratuita il servizio Twitch Prime. Gli utenti possono guardare i contenuti gratis, ma è possibile anche sottoscrivere degli abbonamenti, con l’aggiunta di servizi aggiuntivi a discrezione ogni streamer (creatore di contenuti).

Il lavoro del futuro

I personaggi principali di questa piattaforma sono gli streamer, persone che decidono di avviare dirette su Twitch per i loro follower principalmente mentre giocano ai videogiochi. Tramite questa piattaforma gli streamer possono rimanere in contatto con altri giocatori. Negli ultimi tempi, soprattutto durante il lockdown, molte persone si sono avvicinate a questo mondo. Non solo è diventata una nuova forma di intrattenimento, ma è ormai considerato un vero e proprio lavoro con un salario anche molto elevato. Per diventare uno streamer professionista serve attrezzatura di buona qualità, partendo dal PC, che dovrà avere tutte le caratteristiche più adatte al gaming, dunque con prestazioni elevate. Sarà poi necessaria una buona webcam da gaming con la massima risoluzione e ovviamente una connessione internet veloce per uno streaming ottimale e con immagini sempre a fuoco. Questa è l’attrezzatura base alla quale si uniscono poi il microfono per un miglior suono e delle cuffie da gioco per comunicare meglio con altri giocatori. La cosa più importante per riuscire ad avere una carriera in questo settore è la personalità. Senza un carattere forte e divertente capace di intrattenere le persone. Senza questa qualità gli utenti della piattaforma che si collegano per passare il tempo libero, si annoierebbero e inizierebbero a seguire un altro streamer. La maggior parte degli streamer sono ragazzi solitamente sotti i 30 anni che hanno una grande passione per i videogiochi e dedicano il loro tempo ad essi. Anche se studiano ancora oppure lavorano, hanno trasformato questa loro passione in una forma di guadagno. Il mercato dei videogiochi online è diventato uno dei settori più redditizi, e gli streamer più amati che finiscono nella top ten di Twitch, hanno un guadagno annuo che va dai 400 ai 700mila dollari. Ogni giocatore può guadagnare con diverse modalità come tornei locali di videogiochi con in palio una somma di denaro. Alcuni di questi streamer sono diventati dei veri e propri influencer e riescono a guadagnare anche tramite diverse sponsorizzazioni di prodotti. Con il passare del tempo, il focus dei contenuti immessi sul portale si è allargato ad altri settori dell’intrattenimento come il cinema e le serie televisive. Esistono addirittura canali Twitch simili ai talk show americani, in cui si parla di vari argomenti di attualità insieme a moltissimi ospiti sempre diversi. Il focus però rimane sempre sui videogiochi

Come monetizzare i contenuti?

Se anche voi siete interessati a questo mondo e vi state già cimentando in alcune live di Twitch ma volete iniziare a guadagnare, ecco come fare a monetizzare i vostri contenuti. Il primo passo per cominciarcela farlo è quello di diventare un affiliato. I requisiti per farlo sono avere almeno 50 follower e totalizzare nell’arco di 30 giorni almeno 500 minuti di trasmissione, 7 gironi di trasmissione e una media di almeno tre spettatori simultanei. Dopo aver raggiunto questo status potrete cominciare a guadagnare soldi veri ricavati addirittura dall’acquisto di videogiochi durante le vostre dirette. Se trametterete un vostro video di una sessione di gioco, lo spettatore riceverà infatti offerte per acquistare il gioco stesso. In questo modo Twitch offrirà 5 % di ogni vendita effettuata tramite il vostro canale. Il successivo livello è quello di diventare partner di Twitch. I requisiti in questo caso sono più difficili da raggiungere. Per diventare partner occorreranno 25 ore di trasmissione nell’arco di 30 giorni, con i 12 giorni unici con streaming effettuato e una media di 75 spettatori. Essendo partner potrete anche guadagnare tramite gli annunci pubblicitari riprodotte durante le dirette.

Un’ulteriore forma di monetizzazione è quella che deriva da Refereum Twitch, cioè una vera e propria criptovaluta, sostenuta anche dal supporto delle stesse case di videogiochi, intenzionate a investire in un pubblico specifico da fidelizzare. Questa forma di guadagno non è dedicata solo a chi crea contenuti, ma anche agli spettatori. Ogni utente sarà pagato in Refereum per guardare specifici contenuti ed effettuare piccole operazioni, questi Refereum accumulati sono utilizzabili esclusivamente per l’acquisto di videogiochi. Questa modalità è però ancora poco utilizzata all’interno della community sulla piattaforma.

Related Posts