Il mondo online e con esso si è trasferito tutto ciò che riguarda l’intrattenimento. Oggi ogni branchia dell’entertainment è online, ultraconnessa. Guardare un film, una serie tv, come giocare all’ultimo videogioco, ascoltare musica, condividere i momenti preferiti della propria vita. Tutto è iperconnesso e la pandemia ha accelerato questo processo, soprattutto tra i più giovani. Anche i più restii e schivi hanno trovato rifugio nella tecnologia per accorciare le distanze create e anche categorie come lavoro e studio si sono riadattate scoprendo le possibilità tecnologiche.
Smartworking e DaD sono state alternative valide nei mesi di isolamento. Per quanto riguarda l’industria del gioco, è esemplare il caso dei casinò online, protagonisti di un cambiamento radicale nel mondo del gambling. L’avanzata del settore online, in questa industria, era già un fenomeno da qualche anno, ma la pandemia e la chiusura del gioco su territorio hanno contribuito ad un balzo vertiginoso.
Come è cambiato il gioco
Oggi si gioca online e le aziende che puntano al futuro investono in questo ambito. Chi vorrà sopravvivere, dovrà adattarsi. Ma quali sono i motivi che si celano dietro questo vertiginoso boom? Innanzitutto, l’enorme progresso tecnologico che caratterizza tutto il mondo. Oggi sessanta milioni di abitanti, in Italia, posseggono ottanta milioni di smartphone. La digitalizzazione del divertimento è una logica conseguenza. In seconda battuta, il mondo dei casinò online ha fatto dei progressi enormi a livello di accessibilità e portabilità. Basta uno smartphone, alcuni click e si può giocare in tutta comodità.
Non solo: per quanto riguarda il progresso tecnologico vero e proprio, passi avanti si sono compiuti in ambito grafico e di giocabilità. Il gameplay realistico, la possibilità di interagire live e la velocità di gioco ultrareale completano un quadro di enorme crescita. Per accattivare i nuovi utenti e fidelizzare quelli già presenti, ogni operatore mette a disposizione strumenti come il bonus free spins, che permette di effettuare giri gratuiti della slot machine senza depositare denaro. Il settore però è già proiettato al futuro e alcune innovazioni come la rete 5G, ampliata in tutta Italia, e la tecnologia HTML5 vengono già viste come sfide da cavalcare.