Per creare un blog di successo, è necessario sviluppare prima un piccolo progetto grafico ed editoriale che faccia da fondamenta e da base a tutto quello che si concretizzerà successivamente.
Tralasciando per ora una parte più creativa e strutturale, ci fermeremo a chiarire bene due aspetti molto importanti per chi ha intenzione di mettere su un blog di successo, sia per una soddisfazione personale che per un discorso di business.
Una delle prime cose da definire è il nome del dominio: se si tratta di un blog personale, la prima cosa che potrebbe venire in mente è quella di mettere cose del tipo “nomecognome.it”: niente di più sbagliato. Se vogliamo che i motori di ricerca possano vederci ed indicizzarci nel più breve tempo possibile, sarebbe opportuno che nel nome del dominio figurasse qualche parola chiave che rappresenti il senso del nostro blog. In poche parole se apriremo un sito per parlare di frutta, nel nome a dominio potrebbero esserci presenti i nomi dei frutti o qualcosa che possa richiamare l’attenzione degli spider dei motori di ricerca che, come nel caso di Google, ritengono fondamentali l’interazione tra quanto scriviamo nei tag title e meta description valutando poi il tema generale, l’argomento che tratta il sito.
Diverso è invece il caso di un sito aziendale: in questo casa sarà possibile anche acquistare un dominio con il nome dell’attività commerciale ma attenzione a non inserire parole chiavi troppo generiche: rischiereste di dovervela vedere con alcuni aggregatori che sarebbero decisamente meglio piazzati nelle ricerche degli utenti.
La seconda cosa da tenere in considerazione è la piattaforma da utilizzare: non vogliamo dilungarci troppo, ma ci fermiamo dandovi un consiglio spassionato: specialmente se siete alle prime armi o in ogni caso non siete dei professionisti, la migliore soluzione è quella di utilizzare un CMS (Content Management System – sistema di gestione dei contenuti) del tipo WordPress, Joomla, Drupal ecc ecc che Vi permetterà di gestire in maniera facile e non dispendiosa il vostro progetto editoriale.
In particolare un CMS che è molto apprezzato per le sue doti di ottimizzazione SEO e per la facilità nella gestione e nell’implementazione di contenuti dinamici è WordPress; WordPress è una piattaforma open source personalizzabile e di facile utilizzo, non richiede un esborso di denaro perchè si scarica gratuitamente (attenzione però alcuni temi per wordpress sono a pagamento), è facile da installare e da utilizare, permette di installare migliaia di plug in dei più disparati che consentono una personalizzazione estrema del sistema ed è forse la piattaforma più utilizzata nel web dai blogger, professionisti e non.
Sperando di avervi schiarito le idee, nel caso aveste bisogno di altre info su scelta di dominio e piattaforma da utilizzare, non esitate a contattarci.