Jolla, questo è il nome del nuovo smartphone che verrà presentato nel quarto trimestre del 2013, anche se non si tratta di uno smartphone Android in senso stretto, Jolla ed il suo Sailfish (OS basato sul Mer che a sua volta è stata l’evoluzione del più noto MeeGo) saranno i primi supporti non Android ad essere compatibili con le applicazioni del robottino verde. È infatti di oggi la notizia secondo cui lo smartphone sarà disponibile entro la fine del 2013 ad un prezzo di 399€.
Queste le probabili caratteristiche tecniche: display da 4.5″, 16 GB di memoria interna con possibilità di espansione tramite microSD, modem “4G” (LTE)e fotocamera posteriore da 8 megapixel.
Oltre al nuovo OS Sailfish, la trovata interessante sul piano marketing dell’azienda è quella di aver introdotto una nuova funzionalità: la capacità software di adattare il tema della UI a quello delle cover che scegliamo. La struttura dello smartphone, infatti, identifica se stiamo utilizzando una cover verde, piuttosto che una azzurra o arancio, e adatta i colori dell’OS creando un tema personalizzato definito “l’altra metà”. La traduzione in italiano della frase “The Other Half” non rende bene il concetto sul quale Jolla sta puntando per incuriosire i propri clienti, e cioè la possibilità per l’utente di personalizzare il proprio telefono non soltanto dal punto di vista fisico: fermo restando il concetto che una metà è la parte hardware, mentre l’altra quella software.
Maggiori informazioni sul dispositivo, oltre a supportare il progetto con un pre-ordine, si possono trovare sul sito ufficiale del produttore finlandese.
Ecco un breve video di presentazione di Jolla: