I migliori plugin wordpress indispensabili per il sito

plugin wordpress indispensabili

Quali sono i plugin wordpress indispensabili da installare quando vogliamo realizzare il vostro sito web? Come sappiamo il CMS più diffuso sul web, (wordpress appunto), è un sistema molto flessibile che permette di essere integrato con diversi plugin che, in base alle proprie esigenze, fanno si che il sito abbia la fisionanomia e la funzionalità necessaria. Alcuni però a mio avviso, non possono mancare su ogni sito web, qualunque sia il motivo per cui l’avete realizato. Tra tanti articoli trovati in rete, ho pensato di segnalarvene alcuni che ritengo debbano essere installati quanto prima:

I Migliori Plugin SEO

Indispensabili per l’ottimizzazione e il posizionamento del proprio sito web questi plugin vi consentiranno di sfruttare appieno le potenzialità di wordpress sotto l’aspetto SEO. I migliori sono WordPress SEO by Yoast e All in one SEO pack (l’uno esclude l’altro…): basta una semplice cofigurazione dei plugin per ottimizzare il nostro sito senza grosse conoscenze. Per chi sceglie All in one SEO pack consiglio di installare anche Google XML Sitemap  (per generare la sitemap da mandare ai motori di ricerca)  e iRobots txt , (per configurare il file robots.txt) già presenti invece il WordPress SEO by Yoast. Tutti questi plug in sono gratuiti.

I migliori Plugin sociali

Non è pensabile oggi lanciare un sito o un blog senza pensare di fare del semplice ma efficace social media marketing: o anche artiche marketing sui principali aggregatori del web: vi segnalo DIGG DIGG la famosa barra fluttuante verticale che vedete spesso negli articoli oppure Really simple Facebook Twitter share buttons che permette di aggiungere all’inizio o alla fine dell’articolo i pulsanti social (Facebook, Twitter, Google+) o RSS Footer , un plugin che vi permette di ottimizzare la gestione del servizio RSS sul vostro sito.

I migliori plugin per ottimizzare le performance del sito

Una struttura del sito ottimizzata rende  il sito più veloce, accessibile e piace a Google (che non è poco). Tra i migliori plugin che vi aiutano ad migliorare il vostro sito vi segnalo WP Smush.it che ottimizza le immagini rendendole più leggere senza appensantire il sito e W3 total cache, un plugin che, gestendo in maniera ottimale la cache di sistema, rende il sito più snello e veloce.

I migliori plugin per la gestione dei contenuti

Strutturare bene i contenuti del sito è fondamentale sia dal lato SEO che da quello dell’utente: Yet Another Related Posts Plugin è un plugin wordpress che vi permette di integrare nell’articolo i post correlati, consentendo al lettore di non scappare dal sito; Subscribe to comments realoaded invece permette di far sottoscrivere gli utenti ai commenti, avvisandoli appena qualcuno scrive nella checkbox dedicata. Akismet invece è un importante plugin che permette di evitare che lo spam invada il vostro sito (richiede una registrazione per poter essere utilizzato).

Altri plug wordpress che non possono mancare

Questi infine sono alcuni plugin non catalogati diversamente che secondo me non devono mancare: contact form 7 permette di inserire facilmente moduli di contatto sul sito, WP Database-Backup permette di fare un backup di tutto il database ed infine Google Analytics for WordPress strumento utile per monitorare l’accesso e non solo al proprio sito web.

Se ho dimenticato qualche plugin indispensabile per wordpress, fatemelo sapere.

Related Posts