Addio cellulari, ora si compra solo smartphone

Una ricerca effettuata in america ha confermato quanto gli smartphone stiano ormai sostituendo quasi del tutto i telefoni cellulari di vecchia generazione. Grazie infatti alle caratteristiche sempre più avanzate e alla diffusione di internet mobile, si calcola che siano circa 216 milioni gli smartphone venduti nel mondo solo nei primi 3 mesi di qust’anno, rispetto ai 189 milioni di telefoni cellulari candybar.

Negli Stati Uniti già dal 2011 sono stati venduti più smartphone che cellulari classici, dall’anno scorso nei paesi in via di sviluppo (Cina, India) e in Europa all’inizio di quest’anno. Secondo il più grande produttore di Smartphone, Samsung, si pensa che nel giro di poco tempo andranno sempre maggiormente a diminuire il numero di cellulari standard prodotti, condizionando pesantemente il mercato. A farne le spese è stata già in passato la Nokia che da leader del mondo mobile fino al alcuni anni fa, non è riuscita a mantenere alte le vendite con l’avvento degli smartphone (rimanendo ancora al secondo posto per vendite dietro l’azienda coreana ma perdendo diversi milioni di clienti).

Con Apple  che è diventato in soli sei anni il terzo produttore mondiale (ed incalza Nokia), ci sono poi altre società in netta risalita: l’esempio viene da Motorola che dopo essere stata acquisita da Google stà lavorando solo ed esclusivamente per il mondo smartphone, così come stanno facendo altre aziende come LG Electronics e HTC.

Related Posts