Sembra fondata la notizia che Apple sarebbe in procinto di eliminare dal suo store la sua applicazione AppGratis e do conseguenza tutte le applicazioni dedicate al sistema operativo iOS che permettono di trovare applicazioni presenti sul market a prezzi promozionali.
Questi piccoli motori di ricerca, sviluppata grazie al contributo di altre software house si ponevanolo scopo di trovare all’interno del market Apple, opportunità promozione offrendo ogni giorno agli utenti anche applicazioni gratuite o a costi decisamente inferiori, specialmente tramite l’utilizzo delle notifiche push.
Proprio questa sarebbe una delle regole che l’app andrebbe a violare, ossia la pubblicità diretta fatta tramite notifiche push, cosa che Apple non acconsente ed in più la casa di cupertino non ammetterebbe più che applicazioni pubblicizzino altre app per l’acquisto.
Apple è sempre pronto a reprimere le applicazioni iOS che ti aiutano a trovare le applicazioni di altri? Questa è la parola in giro nel mondo tecnologico, almeno, dopo che Apple ha avviato AppGratis dal suo negozio.
L’eliminazione quindi di AppGratis sarebbe solo l’inizio: gli sviluppatori di Apple sono pronti ad eliminare anche tutte le altre app che hanno lo stesso scopo, una possibile rivoluzione sullo store in quanto sono tante le applicazioni del genere.
Questo però potrebbe anche essere un’arma a doppio taglio per Apple: la mancanza di un sistema interno allo store che propone offerte o vendite promozionali temporanee, potrebbe far diminuire anche drasticamente la vendita e il download di applicazioni, non invogliando le software house ad inviare nuove applicazioni sullo store.
Ovviamente a questo punto non resta altro che sfruttare internet e cercare i siti che pubblicizzano le app in offerta come AppShopper (l’app è stata eliminata dallo store iOS a dicembre) e dal sito web di AppGratis .
Non è chiaro invece se Apple deciderà di mantenere le app che fanno recensione e propongono l’acquisto, anche senza notifiche push, delle migliori applicazioni sullo store.