La battaglia tra Apple e Samsung, due dei maggiori produttori di elettronica di consumo, non si gioca soltanto tra le aule dei tribunali per i brevetti o tra gli scaffali dei negozi di telefonia, ma anche e sopratutto in quel settore che può essere definito come “dietro le quinte” ovvero l’assistenza.
Vista la grande mole di prodotti che le aziende immettono sul mercato, il servizio di assistenza è un punto fondamentale per permettere di accaparrarsi ulteriori fette di mercato. Entrambi i colossi hanno però feedback sia positivi e negativi. Analizziamo le cose più salienti a riguardo.
In primiis la durata della garanzia: Samsung concede ai suoi clienti due anni diretti di garanzia presso qualsiasi centro di assistenza mentre Apple ha due possibilità differenti: comprando dallo store Apple online o nel negozio si ha diritto a due anni di garanzia Apple mentre in un qualsiasi altro negozio la casa di Cupertino offre solo un anno di garanzia, il secondo lo concede il gestore (Tim, Vodafone, Tre, ecc). Per entrambi è possibile avere assistenza telefonica, se avete difficoltà a reperire i numeri di telefono potete cercarli qui per quello di apple e qui per quello di samsung.
Anche nel caso poi che il vostro dispositivo, smartphone o tablet che sia si guasti, le due aziende offrono servizi differenti: Apple provvede alla sostituzione del dispositivo (gratuita nel periodo di garanzia) con uno rigenerato ed il tutto in 24/48 ore massime di attesa. Samsung invece si affida al servizio tradizionale, ritirando presso i centri assistenza i dispositivi mal funzionanti e riconsegnandoli al cliente riparati. Purtroppo per l’azienda sudcoreana spesso si sente di lamentele per i ritardi dovuti al rientro dei dispositivi: l’azienda produce talmente tanti device che viene sommersa da richiesta di assistenza oltre ai tanti ricambi che non entrano in circolazione con i tempi voluti.
Insomma anche sotto questo aspetto scegliere il prossimo smartphone o tablet non sarà impresa facile, noi continueremo ad essere super partes nella scelta, dandovi quante più informazioni utili a riguardo.