Boom dell’e-commerce in Italia nel 2020 e nel 2021

Gli avvenimenti recenti hanno modificato notevolmente il nostro modo di vivere, hanno limitato l’accesso alle attività commerciali, cambiando anche le abitudini e l’esperienza d’acquisto; il fatto di mantenere le distanze, indossare la mascherina in un centro commerciale sono solo alcuni aspetti che oggi sono diventati la quotidianità. Per questo motivo tra il 2020 e il 2021, nelle case degli italiani è scoppiata la moda degli e-commerce e shopping online.

Una nuova realtà per tutti i settori

Solamente nel 2019 il valore del fatturato e-commerce in Italia è stato stimato in 48,5 miliardi di euro, una crescita del 17% se si guardano i dati dell’anno precedente. Prima della pandemia solo il 12% delle aziende italiane operava nel campo dell’e-commerce. Oggi tantissime realtà, anche quelle più modeste e presenti nei centri abitati più piccoli della penisola, sono state costrette a prevedere i servizi di vendita online che mai avrebbero preso in considerazione.

Molte aziende, che invece già operavano in questo settore, hanno visto le vendite e-commerce diventare la fonte principale di entrate, e molte imprese hanno perfino rivoluzionato totalmente il loro modello di business. Cambiamenti avvenuti a seguito delle richieste dei consumatori che si sono trovati a ricorrere agli acquisti prettamente online.

I settori principali che hanno subito un vero è proprio boom per l’e-commerce, sono stati l’alimentare, i servizi, l’elettronica di consumo e l’entertainment. I settori che invece hanno subito un forte calo sono stati l’abbigliamento e soprattutto il turismo, precedentemente padroni della scena e-commerce italiana.

Tra il 2020 1 il 2021 inoltre sono nate moltissime realtà come start-up e microsocietà che hanno sfruttato al meglio il momento della pandemia per debuttare sul mercato e-commerce. Un esempio sono proprio le aziende di produzione di mascherine, diventate anche personalizzabili.

Gli e-commerce più popolari: alcuni dati

Tra tutti i siti di e-commerce nati o riprogettati in questi ultimi due anni, quali sono quelli che italiana hanno attirato maggior traffico?

Al top della classifica si trova senza sorprese Amazon.it, con 65 milioni di visite mensili. Lo seguono da Ebay.it ed Aliexpress.com. tutte e tre fanno parte del grande settore dei Marketplace dove è possibile acquistare qualsiasi genere di prodotti.

Per quanto riguarda i siti di moda in Italia vediamo in classifica ai primi posti: Ovs, Calzedonia e Tezenis. Nel settore dei multi-brand invece, Zelando è il leader assoluto.

Ci sono moltissimi altri siti e settori come Sephora per il beauty, Ikea per l’arredamento e Samsung per i gadget ed elettrodomestici.

Infine, in forte crescita è il settore delle farmacie online, dove al top troviamo amicafarmacia.it.