Se avete deciso di passare alla lettura attraverso la tecnologia degli eraders, vi starete chiedendo quale sia il dispositivo migliore. Prima di tutto, un e-book reader, o lettore per e-book, è un dispositivo in grado di leggere documenti o libri digitali e funziona grazie ad un software predisposto a leggere in formato digitale.
Questi lettori hanno dimensione simile alla struttura di un libro fisico, ma a differenza dei tablet, sono esclusivamente dedicati alla lettura di e-book e archiviazione digitale di libri cartacei della vostra libreria, ma anche per alleggerire la valigia durante i viaggi. Questo lettore è leggero e piccolo, perfetto se volete avere a portata di mano migliaia di libri. È molto maneggevole e facile da usare ad ogni età, inoltre ha un’illuminazione regolabile e adattabile da consentire la lettura in tutte le condizioni.
Gli aspetti tecnici
In commercio sono presenti moltissime tipologie di e-book, che però non hanno un formato libero e universale. I libri digitali sono disponibili principalmente i due formati diversi: epub e azw.
Tra tutti i dispositivi presenti la marca più conosciuta è il Kindle, il lettore prodotto da Amazon, con la più grande libreria online al mondo. Oltre ad essere un vero e proprio dispositivo fisco, è possibile scaricare la sua applicazione gratuita disponibile su ogni dispositivo mobile, dove troverete moltissimi libri a pagamento in formato digitale.
Tutti gli e-book venduti da Kindle store, il negozio virtuale di Amazon, sono in formato azw. Questo significa che tutti i libri di questo formato sono leggibili solamente con ereader Kindle o App. Il formato epub invece è disponibile in tutte le librerie online italiane, escluso Amazon, e vengono venduti con una protezione anticopia DRM. Anche le altre marche di ereader hanno la loro rispettiva App gratuita.
Anche se grazie a queste applicazioni non è necessario acquistare un lettore e-book, leggere i libri attraverso questi dispositivi è un’esperienza completamente diversa rispetto a smartphone e tablet, in quanto questi lettori hanno dei sistemi di luminosità che rende la lettura meno pensante per gli occhi.
Quanto alla parte più tecnica, non bisogna essere degli esperti di elettronica per scegliere il reader più giusto. Basterà conoscere alcune caratteristiche semplicissime in modo da poter valutare le varie differenze tra un dispositivo e l’altro.
Lo schermo è la parte più importante di un ereader, quindi, bisogna prestare più attenzione a questo aspetto. La tecnologia base di questi lettori è chiamata E-ink (inchiostro digitale) creata per non affaticare la vista. I display con questa tecnologia si dividono a sua volta in E-ink pearl ed E-ink Carta. Non c’è molta differenza tra i due, entrambi infatti renderanno le pagine visualizzate più nitide e facili da leggere.
Per quanto riguarda la luminosità, tutti i dispositivi hanno un sistema di illuminazione che permette la lettura al buio senza danneggiare la vista. Le differenze che ci possono essere tra un lettore e l’altro sono la tonalità che può essere unica o multipla, cioè la possibilità di scegliere tra toni freddi o caldi a seconda del momento d’uso.
Kindle: il miglior dispositivo e-book?
Mettiamo ora a confronto il padre degli e-book, rispetto ad altri dispositivi in commercio.
I punti di forza di Amazon Kindle sono vari, tra questi abbiamo la grandissima scelta di libri all’interno della libreria digitale Amazon. Al prezzo di 9,99 euro al mese è possibile accedere senza limitazioni, a Kindle Unlimited con all’interno 20.000 titoli in lingua italiana e 1 milione in altre lingue. Per quanto invece riguarda il lettore in sé, sono disponibili molte varianti, tra cui quella classica, con lo schermo illuminato chiamata Kindle Paperwhite e la più venduta Kindle Oasis. L’unica pecca, se così si può definire, riguarda i formati supportati. Ci sono infatti tutti, come Azw di cui abbiamo già parlato, eccetto Epub.
Altre marche acquistabili sono Kobo, diretto concorrente Kindle. Questo lettore ha una libreria molto ricca grazie al supporto di Mondadori che offre titoli per ogni genere letterario. A differenza di Kindle, Kobo supporta epub, ma ovviamente non supporta Azw. il sistema di Kobo è meno rigido del Kindle e permette quindi di personalizzare il dispositivo e anche il font utilizzato.
Un’opzione molto economica per chi non ha pretese dal punto di vista tecnico e non ha bisogno di uno store online con tantissimi titoli, Pocketbook è quello che fa per voi. La versione base è ottima, con schermo E-ink 6 pollici. L’unica grande pecca è la mancanza di connettività Wi-Fi solo presente sul modello più evoluto Pocketbook Touch.
Infine, c’è Tolino, il cui sistema operativo è molto più libero e maggiormente configurabile rispetto al Kindle. Inoltre, supporta tutti i formati e-book: epub, Pdf, TXT e altro. Anche questo lettore si appoggia ad un’App e, per i titoli italiani, c’è il supporto del negozio IBS con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Ovviamente queste sono solo alcune delle opzioni disponibili, però ora avete un’idea generale su quello che potrete aspettarvi dai dispositivi e-book oltre al famosissimo Kindle. Non vi resta che scegliere quello che fa più preferite a seconda delle vostre esigenze da lettore.