Facebook lancia un nuovo sistema di recupero password

facebook-recupero-passwords

Vi è mai capitato di perdere la password per accedere ad un sito web, un forum, il vostro social preferito? Avete cliccato spesso sul pulsante recupero password ? Sicuramente si e siamo certi che non è stato facile recuperarla senza dover andare ad immettere parole chiave, indirizzi email, link per reimpostarla ecc ecc. Proprio da un social network, Facebook, nasce un nuovo sistema di recupero delle password, chiamato Trusted Contact o contatti attendibili.

Su Facebook esiste già un qualcosa del genere ma ora il sistema si è evoluto: in pratica si indicano i nomi di 3 – 5 amici nelle impostazioni di sicurezza a cui facebook in caso di chiusura dell’account o smarrimento delle password, invierebbe i codici per l’accesso che poi vi saranno ritrasmessi per ripristinare l’account.

Ovviamente non ci sembra poter essere proprio un sistema privo di rischi sulla sicurezza: intanto bisognerebbe capire quanto attendibili sono questi contatti indicati, poi anche sul metodo di contatto che dovrebbe essere il telefono meglio che la mail o la chat, più “perforabile” da chi cerca di rubare password ed account.

Ai posteri l’ardua sentenza per capire davvero quante persone utilizzeranno questa funzionalità di recupero password (e soprattutto quanto seguiranno l’idea!)

Related Posts