Mercoledì 10 Luglio Google ha ufficialmente aggiornato la propria applicazione Google Maps con l’interfaccia e le funzioni presentate nel corso del Google I/O 2013. Oltre alle tantissime nuove funzionalità, una delle più grandi mancanze, che ha portato moltissimi utenti a lamentarsi, è stata da sempre l’assenza di un apposito pulsante per usufruire delle mappe anche senza una connessione dati attiva, ossia salvare le mappe per la navigazione offline.
In realtà quest’opzione era già disponibile da tempo, però attraverso un easter egg, ossia scrivere ‘ok maps‘ nella barra di ricerca dell’applicazione per poter salvare la mappa visualizzata in quel momento.
Direttamente dal profilo di Google+ ufficiale di Maps si è venuti a sapere che gli ingegneri stanno già lavorando duramente ad un aggiornamento da rilasciare in tempi brevi che introdurrà un apposito pulsante per salvare le mappe offline.
Ecco quanto è stato dichiarato:
” Siamo molto felici che la maggior parte di voi abbiano apprezzato la nuova interfaccia e le funzionalità di Google Maps per Android, ma sappiamo anche che alcuni di voi sono tutt’altro che contenti di non aver a disposizione un pulsante per il salvataggio delle mappe offline. I nostri ingegneri stanno lavorando duramente per aggiungere il pulsante “Make this map area available offline” a fianco del campo di ricerca, in modo che sarà ancora più semplice salvare le mappe. L’easter egg “Ok maps” funzionerà anche quando verrà introdotto il sopracitato pulsante.”