Gli smartwatch come prodotto di nicchia, verità o utopia?

Negli ultimi anni un settore che sta prendendo sempre più piede è sicuramente quello degli Smartwatch. Al contrario degli smartphone il cui mercato è già ben consolidato da anni, l’utilizzo degli smartwatch è in continua e rapida espansione. Immagino che tutti voi lettori sappiate già cosa sia uno smartwatch, ma per tutti coloro che non lo sanno è meglio ripeterlo così da spazzare via ogni dubbio: Gli smartwatch non sono semplici orologi da polso, ma sono degli orologi intelligenti, ovvero dei dispositivi da indossare al polso e in grado di funzionare sia come orologio tradizionale, sia come dispositivo smartphone. Proprio per la loro polifunzionalità molte persone pensano che in futuro questi dispositivi vadano a sostituire gli smartphone in quanto posseggono entrambi quasi le stesse funzionalità. Gli smartwatch in più degli smartphone, si pongono anche l’obbiettivo di controllare la salute di chi lo sta indossando monitorandone i parametri costantemente. Molti altri invece, ritengono che smartphone e smartwatch siano prodotti complementari ossia da utilizzare insieme in quanto, seppur le loro funzionalità siano simili, alcune di esse sono più user friendly utilizzandole con uno piuttosto che con l’altro. Per esempio, fare le chiamate con uno smartwatch non è ben visto da tutti, mentre dover tirare fuori il proprio cellulare per pagare la spesa potrebbe essere più scomodo rispetto a pagare direttamente tramite smartwarch. Nonostante queste diverse opinioni, la cosa importante è analizzare il trend di mercato di questi orologi intelligenti. Il trend infatti, è in crescita ormai da qualche anno, ma ha avuto una netta accelerata nel primo trimestre del 2019 quando la vendita di smartwatch è cresciuta del 48%. A dominare il mercato in questo settore è Apple, seguita da Samsung e Huawei. Secondo gli esperti, lo smartwatch è il dispositivo del futuro e sarà l’oggetto del desiderio di ogni giovane adulto come lo era stato precedentemente lo smartphone. Ma cosa fanno realmente questi smartwatch? Cosa li rende così speciali? Ed è considerato ancora un prodotto di nicchia? Scopriamolo insieme.

Cosa spinge le persone a comprare uno smartwatch? Che funzionalità hanno?

Il trend degli smartwatch è uno dei pochi che non ha risentito della pandemia di Covid 19, infatti è cresciuto del 20% durante questo periodo. Il motivo è principalmente legato alle sue funzionalità che riguardano il monitoraggio della salute e del benessere ma non solo. L’idea dei consumatori quando acquistano uno smartwatch è spesso quella di avere a portata di mano, o di polso, un assistente sanitario virtuale che monitora i parametri vitali, i battiti del cuore, i livelli di ossigeno, migliora lo stile di vita controllando le ore attive e le ore di sonno, il livello di stress, le calorie assunte con il cibo e quelle bruciate durante la giornata. In aggiunta è perfetto per gli sportivi perché senza nessuno sforzo riescono a calcolare i parametri degli allenamenti ed analizzare le performance il tutto in modo rapido e veloce. Un’altra funzionalità interessante è anche quella di poter pagare la spesa (e molto altro) direttamente con lo smartwatch senza nemmeno più tirare fuori il telefono. Tutte queste motivazioni sono la base che spinge le persone a comprare gli orologi intelligenti. Ma quali sono tutte le funzionalità di uno smartwatch? Questi tipi di orologi non sono solamente accessori di moda, ma sono dispositivi di ultimissima generazione che rientrano nel mondo del wearable technology ossia della tecnologia da indossare. Lo smartwatch è inizialmente nato come un’estensione dello smartphone e proprio per questo motivo i due dispositivi si possono connettere tramite Bluetooth. Attraverso lo smartwatch potete non solo vedere l’orario, usare un cronometro e veder i gradi, ma anche rispondere alle chiamate e ai messaggi, ascoltare musica e veder le notifiche dei social network esattamente come un telefono. Per questo motivo in molti pensano che questi due mercati differenti siano destinati a scontrarsi per garantirsi la fetta più grandi dei consumatori.

Gli smartwatch sono considerati un prodotto di nicchia?

Gli smartwatch inizialmente erano nati come orologi tecnologici dalle limitate funzionalità e con problemi di durata legati alla batteria. Per questi motivi erano considerati una piccola nicchia di mercato poco rilevante rispetto agli orologi tradizionali. Con lo sviluppo tecnologico però, e dopo aver sistemato questi problemi ed aumentato le funzionalità utilizzabili, gli smartwatch si sono ripresentati di prepotenza nel mercato degli orologi rosicchiando sempre più clientela agli orologi tradizionali. Sebbene i target di riferimento delle due tipologie di orologi sia abbastanza diverso, questi due mercati si stanno via via più avvicinando. Al momento il bacino di utenza degli smartwatch è ancora molto limitato rispetto a quello degli orologi classici e per questo motivo possiamo affermare che gli smartwatch attualmente, secondo noi, sono considerati ancora come un prodotto di nicchia. Questo prodotto però ha un potenziale incredibile e sta affascinando sempre più persone che voglio provare a vivere questa nuova tecnologia, per questo motivo infatti gli esperti prevedono che le cose saranno destinate a cambiare nel lungo periodo.

Related Posts