Uno dei grandi difetti dei PC portatili di ultima generazione è sicuramente la durata della batteria: quest’ultima si scarica troppo in fretta. E’ possibile, però, seguendo alcuni trucchi, aumentare la durata della batteria disattivando funzionalità che non utilizziamo e che fanno diminuire la durata.
Per prima cosa per aumentare la durata della batteria del portatile bisogna disattivare le connessioni Wi-Fi e Bluetooth, se non sono strettamente necessarie. Molte volte queste vengono lasciate sempre attive, anche quando non sono usate, contribuendo a far scaricare la batteria del portatile. Per disattivarle, basta premere solitamente i tasti presenti nella parte frontale del PC.
In secondo luogo bisogna evitare le attività multimediali, come giocare, ascoltare musica o vedere un film. Si può anche disattivare temporaneamente l’audio del portatile andando su Start/Tutti i programmi/Accessori/Controllo volume. Nella finestra che si apre basta mettete un segno di spunta alla voce Disattiva nella colonna Controllo volume: in questo modo non verranno riprodotti più i suoni. Naturalmente basta togliere il segno di spunta per riattivarli.
Inoltre si può anche disattivare tutte le periferiche esterne collegate al portatile, come cellulari o iPod, e diminuire la luminosità dello schermo. Generalmente per diminuire la luminosità dello schermo, basta premere una combinazione di tasti indicata nel manuale di istruzione del portatile.
In aiuto ci viene anche lo stesso Windows, che presenta delle impostazioni per aumentare la durata della batteria con degli accorgimenti: basta andare su Start/Pannello di Controllo/Opzioni risparmio energia. Nella finestra che si apre bisogna selezionare la voce Portatile/Laptop nel menu a discesa Combinazioni risparmio energia.
Naturalmente questa guida è rivolta a chi usa il portatile fuori casa e quindi non ha una presa di corrente disponibile in poco tempo, perché è impensabile che una persona non usi il computer per le attività multimediali o con il wifi acceso al giorno d’oggi.