Alla Tizen Conference 2013, che è cominciata sabato 25 maggio a San Francisco (Stati Uniti d’America), Intel ha mostrato un nuovo prototipo di Ultrabook con processore Core i7 e sistema operativo Tizen. Anche se al momento non si conoscono molte informazioni è la prima volta che un sistema del genere viene mostrato al pubblico. L’interfaccia dell’OS viene chiamata Tizen Shell e fa parte di Gnome 3.
L’interfaccia e la velocità di sistema, anche se ancora è all’inizio come progetto, sembra essere buona e anche gli autori del video postato in questa pagina, confermano le buone impressioni. Il multi tasking viene gestito attraverso il comando alt+tab e durante la navigazione su internet si possono anche inserire i profili dei più famosi social network come Facebook, Google Plus e Twitter. Riguardo alle piattaforme cloud per i game online, anche Steam Client di Valve conferma le buone prestazioni del sistema grazie alla gestione della scheda video dedicata.
Tizen si prepara, quindi, a scendere sul mercato e oltre al mondo dei pc ultrabook presto arriveranno anche i primi smartphone e tablet ibridi realizzati in collaborazione tra Samsung e Intel. Chissà se sarà un successo oppure un fallimento.
Ecco il video realizzato da Tizen Experts:
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=fU1v56cmzKI