In arrivo il primo smartphone Android targato Nokia

All’inizio sembrava lo scherzo di qualche burlone, poi le notizie hanno cominciato a susseguirsi sempre più frequentemente, e nelle ultime settimane sono comparse sul web le prime foto, quindi tutto ciò che sembrava una chimera ora sta avendo sempre più i contorni d una realtà, il Nokia X o Normandy, il nome ancora non è ufficiale, farà la sua comparsa a breve sul mercato, e la sua particolarità è quella di essere uno smartphone Android di fascia bassa, probabilmente destinato al mercato minore.

La notizia in se non farebbe tanto scalpore, se non fosse che la Nokia, ormai da qualche anno, è l’azienda partner ufficiale della Microsoft per quanto riguarda la telefonia mobile, e la sua serie Lumia, che monta come sistema operativo Windows Phone, continua ad avere un grosso successo in tutto i territorio europeo, soprattutto dalle nostre parti, ma probabilmente questo cambio di rotta potrebbe avere delle motivazioni non troppo nascoste.

Il tutto è trapelato grazie alle indiscrezioni uscite dalla divisione indiana della Nokia, il paese dove con tutta probabilità il nuovo smartphone Android targato Nokia verrà immesso per la prima volta sul mercato. Sembra che questo nuovo dispositivo Android farà parte della gamma a basso costo Asha, e quasi sicuramente, così come capita già con questa serie di smartphone, potrebbe presentarsi anche con una versione Dual SIM.

L’uscita di questo nuovo smartphone Android potrebbe avere alcune ripercussioni un po’ particolari, infatti sembra che stia per concludersi la vendita alla Microsoft, da parte di Nokia, della divisione prodotti e servizi, il che significherebbe che il colosso americano si troverebbe nella sgradevole situazione di dover garantire assistenza ad un suo concorrente diretto nella telefonia mobile.

A parte queste problematiche di carattere economico e politico, si spera che il nuovo smartphone Android della Nokia possa essere reso disponibile anche nel nostro paese, anche se vista la concorrenza nel settore smartphone di fascia bassa, la cosa resta alquanto improbabile. Di sicuro sarà possibile acquistarlo tramite i canali online, e con l’utilizzo dei siti per la ricerca di sconti sulla tecnologia come sale runner potremmo anche trovarlo ad un prezzo relativamente molto basso.

Prepariamoci quindi a vedere la riuscita di questo novo smartphone Android targato Nokia, e considerata la classica bontà dell’hardware della casa finlandese, siamo praticamente certi che anche questa volta non potranno che cogliere nel segno, e ritagliarsi una fetta di mercato in un settore dove alcuni colossi della tecnologia mobile da anni la fanno da padroni.

Related Posts