NFC: cosa significa e a cosa serve questa tecnologia

Spesso sui nostri smartphone, cha abbiano o meno sistema operativo Android o iOs o ancora Windows Phone, si sente parlare della presenza della tecnologia NFC, ma in pochi sanno davvero cosa sia, come farla funzionare e come attivarla sul proprio terminale.

Intanto chiariamo che NFC significa “Near Field Communication“, ossia una tecnologia che sfrudde onde radio a corto raggio che permette allo smartphone di entrare in comunicazione con altri dispositivi come auricolari, casse acustiche ma anche, e questo rappresenta la vera novità, sistemi di pagamento che normalmente chiamiamo POS.

In pratica quello che si prefigge il sistema NFC, con l’aiuto dei gestori telefonici, è quello di realizzare una vera e propria piattaforma tecnologica a cui far aderire le Società che gestiscono il credito elettronico (Carta Si, Visa, Mastercard ecc) permettendo a chi dispone di uno smartphone di effettuare pagamenti utilizzando il proprio telefonino al posto della carta. Il sistema è ancora in fase di lancio ed al momento in Italia, solo la TIM sembra aver preso in seria considerazione la cosa.

Related Posts