Quali sono i migliori navigatori GPS per le moto

Chiunque sia mai andato in moto si è sicuramente accorto che usare il telefonino alla guida, oltre ad essere da sconsiderati e sanzionabile con la multa, sarebbe anche molto difficile. Ma come fare se bisogna fare dei viaggi e non si conosce la strada? Usare google maps dal cellulare e attaccare le cuffiette potrebbe essere un opzione, ma ci potrebbe sempre essere il rischio di non sentire bene la strada o che si dissintonizzi nel bel mezzo del viaggio facendovi trovare in un posto sbagliato convinti di essere sulla giusta direzione. Per evitare tutti questi problemi, e molti altri, abbiamo pensato di offrirvi una guida quanto più dettagliata possibile sui sistemi di navigazione orientati specificamente ai motociclisti. La nostra guida vi aiuterà a comprendere i motivi che spingono le persone a comprare questi apparecchi, i prezzi e anche le caratteristiche da tenere in considerazione prima dell’acquisto.

Navigatore per moto: ecco i prezzi e i principali vantaggi

Questa sezione comincerà con l’analisi dei vantaggi che secondo noi sono i più rilevanti e continuerà dopo con lo studio dei prezzi che bisogna pagare per potersi accaparrare questi navigatori per moto. Il primo vantaggio che ovviamente tutti conoscono è che se sei il tipo di motociclista che ama i viaggi lunghi su strada, un dispositivo GPS per moto sarà molto utile. Ti porterà facilmente dove vuoi andare senza paura di sbagliare strada. Il secondo vantaggio molto utile soprattutto nelle autostrade è che questi sistemi di navigazione per moto possono fornire informazioni super utili come la distanza percorsa, la velocità media, l’altitudine e altre statistiche.

Puoi usare questi dati per controllare i tuoi progressi e migliorare la tua guida, o semplicemente per non prendere la multa nelle autostrade con i tutor. Il terzo vantaggio che abbiamo selezionato è che le unità GPS per moto sono molto utili per aiutarti a pianificare i percorsi e consigliarti strade panoramiche e tortuose oltre ai vari punti di interesse. Un buon navigatore GPS può rendere il tuo viaggio molto più coinvolgente con i suoi dati cartografici e le opzioni di percorso.

Infine, un altro vantaggio che però non tutti i navigatori hanno, è che alcuni possono tracciare la tua moto qualora venisse rubata in modo da poter sempre sapere dov’è. Per quanto riguarda i prezzi di questi sistemi GPS abbiamo individuato una soglia che fa funge da una sorta di sparti acque tra i modelli con poche funzionalità a quelli che invece sono più completi. L’ammontare di questa soglia è 300 euro.

Sotto i 300 euro infatti, si rientra nella fascia più economica e per questo motivo i modelli acquistabili avranno delle limitazioni e saranno meno completi di quelli delle migliori marche. In aggiunta, alcuni modelli sono anche difficili da programmare rendendo il loro utilizzo meno user friendly rispetto a quelli più costosi.

Sopra i 300 euro invece, i sistemi di navigazione GPS per motociclette sono di buona qualità. Se stai cercando un modello che ti garantisca alte prestazioni sia di durata di batteria, che di facilità di utilizzo e di molte altre opzioni, aspettati di dover spendere diverse centinaia di euro.

Caratteristiche da controllare prima dell’acquisto

Gli aspetti da tenere in considerazione prima di comprare un dispositivo GPS per moto sono 5: l’interfaccia, la navigazione vocale, la durata della batteria, il montaggio e le dimensioni. I migliori sistemi GPS per motociclette sono facili da usare in quanto hanno un interfaccia molto intuitiva. Se il dispositivo che andrete a comprare sarà complicato, difficilmente lo userete molto spesso. Pertanto assicuratevi che le voci del menu siano etichettate in modo chiaro senza farvi impazzire per impostare la destinazione finale. Non è facile guardare il navigatore mentre si guida, pertanto un dispositivo che abbia una connessione Bluetooth vi permetterà di ascoltare le istruzioni attraverso il vostro casco.

L’alternativa è che dovrete cercare di decifrare le istruzioni del navigatore nel traffico o ad alta velocità, il che può essere difficile. La connettività Bluetooth è molto più comoda. Se state acquistando un GPS per uso motociclistico, è probabile che stiate pianificando almeno un viaggio abbastanza lungo. Ma se la batteria si scaricasse prima di raggiungere la destinazione, il dispositivo non raggiungerebbe lo scopo per il quale è stato acquistato. Il nostro consiglio infatti è quello di controllare la durata della batteria del dispositivo che andrete ad acquistare in modo da non incappare in spiacevoli situazioni nel bel mezzo del viaggio.

Fortunatamente, molti dispositivi possono essere collegati direttamente alla batteria della moto, e in tal caso la durata della batteria sarà ovviamente meno preoccupante. Il miglior navigatore per moto dovrebbe essere facile da installare e deve essere fornito con tutto il kit di montaggio necessario. Molti hanno un supporto universale che si adatta alla maggior parte delle moto ma è sempre meglio controllare anche questo aspetto. Alcuni modelli sono studiati e progettati per essere montati sul manubrio assumendo una posizione sicura e facile da vedere. Altri invece sono fatti per essere montati sul serbatoio.

In questo caso sarà necessario guardare in basso per vedere lo schermo, e richiedono una cinghia di aggancio per non cadere. Infine le dimensioni. Non è sempre detto che più grande è meglio funzionerà, infatti un unità GPS ingombrante può essere d’intralcio durante le manovre ed è anche più facile da urtare accidentalmente. Vi ricordiamo che questi sistemi sono molto fragili pertanto anche un leggero colpo può inavvertitamente danneggiare il dispositivo. Al contrario, un navigatore per moto troppo piccolo può essere difficile da leggere quando si guida.

Related Posts