Ad oggi siamo completamente all’interno dei Big Data. Veniamo continuamente bombardati di pubblicità che ci propongono nuovi articoli tecnologici di ogni genere, al momento esistono apparecchiature digitali abilitate a fare o ad accompagnarci nello svolgimento di qualsiasi tipo di attività. Di conseguenza, il continuo aumento dei dispositivi digitali di cui ci sommergiamo, poteva farci facilmente prevedere l’interscambio di dati e il calibro stesso delle informazioni che inseriamo su internet attraverso le nostre navigazioni sarebbero finite per assumere un valore sempre più elevato. Noi non ce ne rendiamo nemmeno conto ma, stando col telefonino in mano pressoché tutto il giorno, andiamo a produrre un vero e proprio elenco di quelli che sono tutti i nostri interessi e delle cose che ci ruotano attorno nella vita quotidiana, quello che fa e quello che non fa parte della nostra vita, ciò che vorremo e ciò di cui potremmo necessitare. Tutto questo lo generiamo da dei semplici click nel corso della giornata.
I Big Data spiegati in semplici parole
Per chi non ne fosse a conoscenza i Big Data sono l’insieme di tutte quelle informazioni che noi andiamo a mettere online costantemente attraverso le operazioni che facciamo in internet, ogni click corrisponde a un’informazione che diamo su noi stessi, questa viene immagazzinata e successivamente restituita in diverse modalità possibili, in pratica i dati che inseriamo nella rete ci vengono poi riportati come delle proposte frutto di un’elaborazione delle informazioni di cui noi mettiamo al corrente internet. Si tratta di un gigantesco interscambio di dati provenienti dai social, siti web e la stessa interconnessione dei nostri smartphone, tutte questo genera i Big Data. Un semplice esempio che ci può aiutare meglio a capire di cosa si tratta e che a tutti sarà capitato, può essere il seguente: quando noi facciamo una ricerca in Google, mettiamo caso digitiamo la parola scarpe perché ne abbiamo necessità e vorremmo comprarne un paio, navighiamo poi in alcuni siti di scarpe per farci un’idea e provare a trovare qualcosa che ci piace, successivamente, anche poche ore dopo, aprendo altre pagine web inerenti a tematiche del tutto differenti potremmo notare come tra le pubblicità presenti solitamente ai margini della schermata appariranno annunci di scarpe.
Dovendo dare la definizione di Big Data non possiamo fermarci qui, bisogna considerare infatti un altro importante aspetto ovvero l’evoluzione della tecnologia ad ausilio del ciclo di vita del dato, si stanno infatti ampliando nuove competenze per la valorizzazione del dato. Cambia in continuo il processo di raccolta dei dati, basti pensare che ad oggi anche gli stessi dialoghi con altre persone che abbiamo nel corso della giornata vengono immagazzinati e analizzati, vengono ricavate le informazioni utili per poi inserirci nelle pubblicità delle pagine internet o dei social network il prodotto giusto che fa al caso nostro e che magari in questo modo andiamo poi a comprare. Fate la prova di parlare per un po’ di tempo con un vostro amico di un particolare articolo e provate successivamente a guardare le pubblicità che vi appaiono ad esempio su Instagram, potrete notare che l’elemento di cui avete discusso vi verrà sicuramente proposto. Ecco, anche questo definisce e chiarifica bene il significato di Big Data.
Vantaggi della lavorazione coi Big Data per il tuo business
Capiamo bene che tutte le informazioni che andiamo ad inserire attraverso le nostre navigazioni sono di estremo rilievo per le aziende, le quali, tramite i dati che gli forniamo su noi stessi e in particolare tramite gli interessi che abbiamo, hanno facilità nel rimandarci a ciò che fa al caso nostro mettendo di fronte a ogni singolo soggetto un prodotto che desidera altamente. Per tutte queste motivazioni i Big Data stanno assumendo un valore sempre più alto, ad oggi quello che le imprese vogliono sono i dati e spesso anche le operazioni fra compagnie si basano sullo scambio di questi, ciò a rimarcare la sempre più importanza che viene elargita ai dati.
I vantaggi competitivi derivanti dalla lavorazione coi Big Data non sono unicamente destinati alle organizzazioni più grandi ma anche alle piccole e medie imprese. La possibilità di processare e analizzare grandi quantità di informazioni ha molteplici vantaggi, in particolare la personalizzazione della comunicazione con il cliente andando a proporgli un articolo su misura per le sue esigenze, il miglioramento dell’efficienza dei processi produttivi che va di pari passo all’ulteriore vantaggio di venire a conoscenza della direzione dei principali interessi da parte dei potenziali clienti, permettono inoltre un riadattamento delle campagne marketing in linea con quanto riportano i dati sui gusti delle persone, e la possibilità di fare investimenti mirati atti allo sviluppo, ancora una volta, di sistemi più adatti per andare incontro ai desideri di chi naviga e manda feedback.
Questi sono i principali giovamenti per le aziende nel lavorare coi Big Data anche se, pure i vantaggi delle compagnie, sono in continuo sviluppo e aumento proprio come gli strumenti di analisi dei dati stessi che un giorno potrebbero portare a nuovi benefici.