Smart TV o classica TV LED: Vantaggi e svantaggi

Tutti sanno che la tecnologia ogni anno fa passi da gigante e uno dei frutti di questo continuo sviluppo è sicuramente quello legato alle televisioni. Per avere una visione più chiara di questo lungo processo di sviluppo tecnologico basti pensare che fino al 1927 nemmeno esistevano le televisioni. Negli ultimi 95 anni quindi, le TV sono passate da avere immagini in bianco e nero fino ad arrivare ad averle di altissima qualità come il 4k o addirittura in 3D. La conseguenza di questo continuo processo è che a volte risulta davvero difficile restare al passo con questo sviluppo perché da un giorno all’altro ci troviamo di fronte modelli del tutto nuovi di cui senza nemmeno riuscire a comprendere appieno tutte le loro grandi capacità. L’ultima frontiera di questo incredibile processo di sviluppo che ha visto come protagonista le televisioni, sono stati i modelli Smart TV che hanno visto la loro comparsa sul mercato internazionale ormai qualche anno fa. Precedentemente, il mercato era principalmente rivolto alle tv tradizionali che ora si dividono il pubblico con questi nuovi modelli. Ma qual è la differenza tra queste due tipologie? Quando ci conviene comprarne una e quando invece l’altra? Per rispondere a tutte queste domande, e forse anche a qualcuna in più che potrebbe venirvi in mente, abbiamo deciso di scrivere questo articolo. Per cominciare direi di partire con il capire meglio cosa sia una Smart TV in modo da fugare ogni dubbio.

Cos’è una Smart TV?

Con il termine Smart TV, si indica un apparecchio denominato in italiano con il termine “intelligente” anche se in realtà questo nome lascia molta confusione e poca chiarezza nella testa di chi lo pronuncia. Questo genere di televisione sarebbe più corretto chiamarlo “internet tv” poiché la caratteristica principale delle Smart TV è proprio la loro possibilità di connettersi ad internet e sfruttarlo per poter vedere film e trasmissioni televisive online. Il significato di Smart TV abbraccia una vasta serie di televisori anche se non tutti offrono le stesse funzioni. Infatti ciò che possono fare queste TV dipende molto dal software che è installato in esse e dalla presenza o meno di accessori. Per capirci meglio: il software varia in base alla marca della televisione, pertanto una Smart TV Samsung avrà un software differente da quello LG o Sony e per questo, a parità di grandezza della tv, esse possono avere funzioni diverse. Generalmente ogni marca monta lo stesso software in ogni televisione che ha quindi, sia che tu voglia prendere una tv Samsung da 60 pollici o una da 30, il software sarà lo stesso. Tuttavia questo sarà diverso da quello inserito nei modelli Sony per esempio. Oggigiorno però si sente sempre più parlare di LED TV, senza però che molti sappiano esattamente quale sia la differenza tra loro e quelle smart. Le LED TV sono modelli che non consentono la connessione ad internet i quanto la loro tecnologia non è legata al processore, ma semplicemente allo schermo. Questi tipi di schermi infatti, offrono immagini di incredibile qualità con contrasti marcati e immagini molto nitide che le precedenti tecnologie non riuscivano ad avere. Pertanto la differenza sostanziale e concettuale che c’è tra tv led e Smart TV è che la prima è una tecnologia che sta all’interno dello schermo della televisione, mentre la seconda è legata al software e quindi alla possibilità di far connettere il dispositivo alla rete WIFI. Ora che abbiamo sviscerato anche il tema delle televisioni LED e capito la loro differenza rispetto a quelle smart, possiamo andare ad analizzare quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle televisioni “intelligenti”.

Vantaggi e svantaggi di Smart TV e TV LED

Ora che dovrebbe essere molto più chiaro cosa sia la Smart TV e la TV LED, possiamo andare ad analizzare i loro relativi vantaggi e svantaggi in modo da avere tutte le informazioni fondamentali per capire quale faccia più al caso vostro.

Il primo vantaggio relativo alle tv “intelligenti” è sicuramente quello legato alla possibilità di vedere un numero di programmi molto maggiore rispetto agli altri modelli non smart, in quanto utilizzando internet gli utenti potranno navigare su altre piattaforme ed avere più contenuti disponibili. Questa tipologia di televisioni ti permette anche di scaricare contenuti multimediali, applicazioni e giochi direttamente sulla tv rendendola ancora più interattiva e divertente da utilizzare. Queste app che si possono scaricare possono a loro volta permetterti di guardare altri canali o programmi come avviene per esempio con Netflix o Amazon Prime Video. Pertanto, possiamo dire che queste televisioni funzionano in maniera molto simile ad uno smartphone, ma hanno la caratteristica di avere uno schermo molto più grande e ovviamente di non poter effettuare chiamate.

Parlando degli svantaggi invece, troviamo al primo posto nella nostra scaletta il prezzo d’acquisto. Questo infatti, a parità di dimensioni di tv, sarà più elevato rispetto ai modelli non smart. Se si vogliono scegliere i modelli più performanti delle migliori marche e con monitor molto grandi, bisogna mettere in preventivo che si andrà a spendere molte centinaia di euro. È però importante notare che la grande differenza di prezzo che si poteva vedere fino a qualche anno fa tra questi modelli, attualmente sta andando via via riducendosi grazie appunto allo sviluppo tecnologico che permette di avere meno costi per la realizzazione di questi modelli. Un altro svantaggio, anche se non particolarmente limitante, è il fatto che per funzionare la Smart TV ha bisogno di frequenti aggiornamenti in modo da permetterti di godere al massimo tutte le sue funzionalità. La limitazione più marcata, che è anche intrinseca nella differenza che c’è tra i modelli smart e quelli non, è che una televisione intelligente senza una connessione ad internet è uguale identica ad una tradizionale.

Il nostro consiglio infatti è che se stai cercando una televisione da mettere su una vecchia casa di montagna, o magari nella casa al mare o dalla nonna, assicurati prima che ci sia una connessione ad internet efficace in modo da non comprare un modello di televisione che poi magari non puoi sfruttare a dovere. Per la scelta della marca e del modello invece, il nostro consiglio è quello di andare a chiedere direttamente ai commessi dei vari negozi di riferimento in modo che loro possa mostrarvi e spiegarmi fisicamente tutte le varie differenze nel dettaglio e poter fare una scelta più oculata e precisa.