Smartphone a rischio: scoperta falla nella sicurezza delle SIM

La diffusione massiccia ormai degli smartphone continua ad essere causa di continui attacchi da parte di Hacher sempre più agguerriti a creare fastidio agli operatori di settore ed agli utilizzatori: la nuova minaccia però è ancora più pericolosa perchè esula dal dispositivo vero e proprio e attacca direttamente la Sim Card.

Sembra infatti che secondo un esperto del settore, sarebbe stata individuata una pericolosissima falla nella cifratura che metterebbe a rischio migliaia di schede sim inserite all’interno degli smartphone. Il rischio di perdite dati è elevatissimo se si considera che sulle schede Sim sono alloggiate le rubriche e i messaggi SMS, oltre alla messa in discussione della Privacy personale.

In sostanza la falla scoperta nella cifratura delle SIM permetterebbe agli hacker di accedere alle funzionalità del dispositivo in particolare a quelle relative appunto alla scheda: dati personali. identità, messaggi di testo, numeri di telefono (tra cui spesso vengono conservati anche codici di accesso di carte, bancomat, home banking ecc ecc).

Tutto questo nasce a caysa di uno standard di cifratura, utilizzato dalle schede sim molto antico (risalente al 1970 e chiamato DES, Data Encryption Standard), decisamente inappropriato alla tecnologia moderna e facilmente superabile dagli hacker. Si aspetta ora un imponente e massiccio piano di salvataggio delle schede.

 

 

Related Posts