Lo sanno tutti ormai, la tecnologia sta prendendo il controllo della nostra vita sotto ogni aspetto, e l’editoria ne fa sicuramente parte. La maggior parte delle persone infatti è passata alla lettura digitale, utilizzando gli e-book come fonte principale. Ma è meglio un e-reader oppure un bel libro cartaceo comprato nella libreria sotto casa?
I suoi vantaggi…
Sicuramente questo nuovo modo di leggere ha rivoluzionato la nostra vita. Prima di tutto con i nuovi lettori di e-book potrete portare con voi i vostri libri preferiti in ogni momento, senza occupare troppo spazio o rompervi le spalle per il troppo peso. Per non parlare della casa, con un e-reader non dovrete più preoccuparvi di non avere più spazio nella vostra libreria, oppure di dover costantemente togliere la polvere dai vostri libri. Un dispositivo può infatti contente centinaia di opere a portata di mano.
Inoltre, con un e-book, se trovate un pezzo particolarmente interessante, potrete selezionarlo e inviarlo subito al prescelto destinatario. E se qualcuno vi consiglia un certo libro, è possibile cercarlo ed eseguire il download per leggerlo subito, senza perdere tempo.
Un altro grande vantaggio è per coloro che frequentano spesso i mezzi pubblici. Quante volte vi capita di rimanere in piedi e non poter leggere i vostri libri perché troppo ingombranti? E quando dovete girare pagina? Staccarvi dall’appoggio su un pullman di linea potrebbe farvi cadere. Con un e-book non avrete più questo problema. Leggero e di piccole dimensioni, basterà un dito per passare da una pagina all’altra.
Se invece preferite leggere nella comodità della vostra casa, magari di sera nel vostro letto, grazie alla retroilluminazione dell’e-reader potrete farlo senza rovinare la vista o disturbare il vostro partner con le fastidiose luci del comodino!
Nelle librerie digitali come Amazon, è possibile scaricare libri di ogni tipo, persino gratis! Se i libri sono abbastanza vecchi, e non hanno più copyright, potranno essere letti gratuitamente. Non solo, avrete l’opportunità di leggere opere di autori emergenti desiderosi di farsi conoscere, a costo zero.
Se non volete investire in un e-book, magari non siete sicuri e volete provarlo, stanno aumentando le biblioteche che danno in prestito i loro dispositivi. Avrete così tempo di capire se fa al caso vostro, o preferite continuare le vostre letture in modo tradizionale.
Ultimo vantaggio, ma non per importanza, è la diminuzione del consumo di carta. Se si ipotizza un consumo medio di un libro al mese, l’e-reader può permettere di ridurre le emissioni di CO2 rispetto alla carta dopo circa un anno di vita.
…e svantaggi
Ora passiamo ai contro di questi dispositivi. In realtà come avrete letto, gli e-book sono una grande innovazione per tutti, dai più piccoli fino ad arrivare ai nostri nonni. Però come tutte le cose, anche gli e-book ha degli svantaggi.
Prima di tutto quando si passa ad un dispositivo di letture digitale, si perde il fascino del libro cartaceo. Tenere un libro in mano e sfogliarlo, è sempre una bellissima sensazione sia tattile che olfattiva, che gli e-reader ovviamente non hanno.
Per leggere un libro cartaceo non devi spendere niente. Grazie alle biblioteche presenti in ogni paese potrai leggere tutti i libri che vuoi, risparmiando e senza occupare spazio in casa. Infatti, gli e-book hanno un costo che va dai 50 euro in su, e per chi non è un grande lettore può risultare in una spesa inutile.
Se si sta passeggiando in città, magari dopo una giornata storta, potrete entrare in una libreria e sfogliare il vostro libro preferito, magari leggere un passaggio in particolare per risollevarvi la giornata.
A differenza degli e-book che restano all’interno di un lettore digitale pronti ad essere riprodotti infinite volte, i libri cartacei acquistano valore nel tempo, cambiano profumo e colore e una prima edizione di un romanzo può valere molto, rispetto ad una copia contemporanea.
Per la loro natura fisica i libri possono essere regalati e anche rivenduti. Regalare un libro è un dono molto personale, ed è sempre bello aprire la prima pagina e magari trovare una dedica speciale che diventerà un bellissimo ricordo.
Per quanto riguarda gli autori, un libro cartaceo diminuisce sicuramente il rischio di copie contraffatte. Col digitale è molto più semplice far girare gli e-book, per i libri il lavoro è più lungo tramite le fotocopie
Infine, abbiamo detto che l’impatto ambientale di un e-reader è inferiore rispetto a centinaia di volumi. Quindi possiamo dire che un e-reader diventa tanto più ‘green’ quanti più libri in formato digitale ospita. In realtà anche la produzione di un e-book comporta il consumo di 79 litri di acqua e genera una grande quantità di rifiuti e nel suo processo vengono rilasciate sostanze chimiche tossiche per la salute e l’ambiente. Quindi anche in questo caso l’impatto non è pari a zero.
E voi? Dopo aver letto i loro pro e contro passerete al team e-book o rimarrete nel team cartaceo?