Da decenni si sta studiando la possibilità di rendere le auto in grado di correre autonomamente e senza la necessità che chi è alla guida intervenga durante il movimento dell’auto. Dopo tanti fallimenti, finalmente sembra essere arrivato il momento giusto per realizzare il progetto di un auto a guida autonoma. Al momento sono stati realizzati differenti livelli di autonomia alla guida, alcuni già presenti nelle nostre strade e altri per il momento solo in forma di prototipi, che di seguito verranno analizzati nel dettaglio. I livelli sono 5 e si passa dalla semplice guida assistita, ormai presente in tutte le auto che sono uscite negli ultimi anni fino guida completamente autonoma.
Quali sono i 5 livelli delle auto a guida autonoma?
Il livello 1 come detto è il livello base, sono presenti piccoli supporti e sistemi di assistenza per agevolare il guidatore. Alcuni esempi sono il cruise control, il cruise control adattivo, alert visivi e acustici. In alcuni casi questi sistemi possono comunque risultare non utili per il guidatore, ma allo stesso tempo sono il primo passo verso la guida autonoma.
Il livello 2 è un livello di automazione parziale della guida, sono presenti sistemi di automazione come il mantenimento della corsia, un controllo automatico del volante, assistenza nei parcheggi, mantenimento della giusta distanza di sicurezza dalle altre auto. Il guidatore non può comunque distrarsi in nessun momento, deve sempre essere vigile e eventualmente intervenire manualmente se necessario.
Il livello 3 è un livello di guida che permette la totale autonomia dell’auto in alcune circostanze, ad esempio l’autostrada ma non solo. In questo caso il guidatore può rilassarsi durante la guida, ma allo stesso tempo deve essere comunque essere pronto ad intervenire in caso di necessità. Questa eventualità è comunque molto rara. Si tratta di un livello di guida autonoma che non è ancora permessa da molte legislazioni. Il numero di auto che sono a questo a livello sono ancora pochissime anche se già esistono, a differenza del livello 4 e 5.
Il livello 4 prevede una guida dell’auto essenzialmente autonoma in qualsiasi circostanza, anche le più difficili. Il guidatore si trova di fronte al volante, ma mentre l’auto procede può dedicarsi anche ad altro. Al momento non esistono auto in circolazione appartenenti a questo livello e in ogni caso la legislazione della maggior parte dei paesi non permette la circolazione di auto con queste caratteristiche, almeno attualmente.
Il livello 5 è l’ultimo e prevede una guida autonoma completa, dove addirittura il volante non è presente. Non esisterà più un conducente e chiunque all’interno dell’auto potrà fare ogni genere di attività. Si tratta di auto che ancora non esistono, al pari del livello 4, ma che sicuramente in un prossimo futuro cominceranno a correre in tutte le strade del mondo.