Viaggiare per l’Europa con lo smartphone

Ormai non si va più da nessuna parte senza avere sempre con noi il nostro tanto adorato smartphone, che con le sue tantissime applicazioni ci permette di risolvere anche qualcuno dei piccoli problemi quotidiani. Questo è vero soprattutto quando si viaggia, che sia per svago oppure per lavoro, grazie alle app dedicate, dal classico navigatore satellitare agli organizer per pianificare il viaggio, dalle guide turistiche fino ad arrivare agli interpreti virtuali per le lingue straniere, oggi viaggiare per l’Europa è sempre più facile.

Prima dell’avvento degli smartphone, il viaggiatore di turno era costretto a dibattersi tra guide cartacee ed informazioni scaricate dalla rete, il tutto da fare rigorosamente prima di partire per la destinazione prescelta. Il che significa che se ad esempio dovevamo fare un viaggio in terra transalpina bisognava per prima cosa cercare online informazioni turistiche per viaggiare in Francia, così da avere una prima idea di dove alloggiare, per poi procedere ad acquistare una guida cartacea completa, che indicasse i luoghi da vedere e come raggiungerli.

Oggi invece basta poggiare il dito sull’icona dell’applicazione presente sul nostro smartphone per avere subito a disposizione tutto ciò che occorre. Se vogliamo conoscere l’orario che osserva un treno per un particolare percorso oppure sapere se il nostro volo è in ritardo, bastano un collegamento alla rete, via Wi-Fi o 3G, l’avviamento dell’app dedicata ed il gioco è fatto, le informazioni cercate appaiono sul nostro display in men che non si dica.

Tra le applicazioni più utili ci sono sicuramente quelle che permettono di conoscere tutti i posti dove poter mangiare, soprattutto quelli che si trovano nelle vicinanze del luogo in cui siamo, grazie al GPS dello smartphone, che traccia la nostra posizione, ed attraverso le mappe, installate oppure scaricate sul momento, permette all’applicazione di indicarci dove andare per rifocillarci. Spesso la scelta diventa più facile con le app che consentono di conoscere in anticipo anche i menu dei vari locali, quindi se ad esempio ci troviamo a Parigi ecco per magia apparire l’indirizzo del primo bistrot più vicino a noi, se siamo a Londra nessun pub potrà sfuggirci.

Muoversi fra le varie città europee con uno smartphone al seguito è diventato praticamente indispensabile, perché si ha la possibilità di avere a disposizione in un unico dispositivo tutto ciò che serve per poter fare una vacanza senza problemi, una vera e propria guida di viaggio completa di tutto, sempre a portata di mano.

Related Posts