Il 2021 la partnership tra TikTok e Shopify è sbarcata anche in Europa, dopo essere stata attivata nel 2020 negli Stati Uniti. Nei maggiori mercati europei (Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna) da pochi mesi c’è l’opportunità di promuovere i prodotti in vendita nel proprio store di Shopify tramite la piattaforma TikTok.
La pandemia ha spinto molte piccole e medie imprese ad aprire uno shop online. Piuttosto che investire migliaia di euro nello creazione e sviluppo di un sito e-commerce tramite piattaforme come Magento, Prestashop o Woocommerce, molti imprenditori hanno deciso di aprire uno negozio online tramite Shopify. Si tratta di una piattaforma che permette in pochi passi e senza la necessità di avere basi di programmazione di aprire un proprio e-commerce. E’ tutto veramente semplicissimo, però come ogni e-commerce, è necessario attirare traffico per realizzare delle vendite. A questo punto interviene la partnership con TikTok, che permette di mettere in vendita in modo integrato i propri prodotti presenti nello store di Shopify tramite le cosiddette Shoppable Ads.
Solo in Europa gli utenti attivi su TikTok sono oltre 100 milioni, in larga parte giovani anche se pian piano stanno venendo coinvolte fasce di popolazione di età sempre maggiore.
Come funziona nel dettaglio e quali sono i vantaggi di un’iniziativa del genere?
Dopo avere aumentato sensibilmente il numero degli utenti in pochissimo tempo, come per le altre piattaforme social è arrivato il momento di monetizzare il gran numero di utenti che popolano la piattaforma. Si è quindi deciso di implementare numerosi metodi per permettere di monetizzare sia ai creatori di contenuti che all’azienda stessa. Ciò è stato possibile inserendo banner pubblicitari di aziende che decidono di sponsorizzarsi nella piattaforma e come detto precedentemente, tramite la collaborazione con Shopify.
Come riportato da Shopify, integrare queste 2 piattaforme è semplicissimo. Una volta creato lo store Shopify, basterà selezionare il prodotto scelto, definire il pubblico di riferimento e stabilire il budget per la lanciare la campagna su Tiktok. Il passaggio da una piattaforma all’altra è semplicissimo, con un semplice click infatti sarà tutto pronto per acquistare il prodotto scelto.
Di seguito verranno spiegate tutti le opzioni che permettono di creare un annuncio su Tiktok.
Innanzitutto è necessario installare l’app TikTok sul proprio negozio e creare un account TikTok per Business. A questo punto l’account è creato e sei pronto per cominciare. L’app TikTok su Shopify permette di:
- Installare il pixel con un solo clic, senza avere la necessità di conoscere codice html. Questa funzione permette di tracciare le conversioni con estrema facilità;
- Promuovere i prodotti del proprio store su TikTok, all’interno di Shopify è presente una guida che permette anche alle persone inesperte di pubblicizzare i prodotti su Tiktok;
- Definire il proprio pubblico di riferimento tramite l’enorme database socio-demografico che ha TikTok, ampliando o diminuendo il pubblico in base alle esigenze;
- Creare annunci utilizzando l’intelligenza artificiale di TikTok, basterà caricare semplicemente immagini e video;
- Permette di ottimizzare le campagne di marketing, dopo un’attenta analisi delle metriche di performance;
- Esprimere al meglio la propria creatività tramite l’applicazione leader in questo settore, TikTok.
I commenti dei manager di Shopify e TikTok e un caso di successo
Paolo Picazio è l’Head of Market Development di Shopify, è ha accolto con estrema soddisfazione la nascita di questa partnership. Ha infatti sottolineato i cambiamenti che la pandemia ha portato a livello globale, stravolgendo le abitudini consolidate di un gran numero di imprenditori. Attualmente per rivolgersi al target dei più giovani è necessario essere presenti nelle piattaforme social e semplificare al massimo l’acquisto, evitando un gran numero di passaggi. Tutto ciò è possibile grazie a queste 2 piattaforme.
Entrambe le piattaforme sono le 2 ultime rivelazioni dell’economia digitale, negli ultimi 2-3 anni hanno registrato tassi di crescita elevatissimi che raramente si erano visti in passato.
Dello stesso avviso è Adriano Accordo, Managing Director Global Business Solutions di TikTok Southern Europe. Sottolinea infatti le enormi difficoltà che hanno incontrato le piccole e medie imprese italiane nel raggiungere il proprio pubblico di riferimento durante la pandemia. Un’iniziativa del genere ha quindi permesso di ampliare i canali distributivi, in alcuni casi venendo a contatto con un pubblico che fino a prima della pandemia non era neanche un cliente dell’azienda. Le aziende quindi stanno sempre più capendo che ci sono opportunità anche dove solo fino a pochi anni fa non esistevano.
Un caso di successo è quello realizzato da Velasca, azienda nata nel 2013 e che si occupa dell’artigianato Made in Italy. Il core business riguarda le calzature da uomo con un focus particolare sulla qualità dei prodotti. Dopo essere nato e cresciuto con l’e-commerce, sono stati aperti anche dei negozi fisici in diverse parti d’Europa. I risultati registrati da questa iniziativa sono stati eccellenti per Velasca. I fondatori dichiarano infatti che l’incremento del volume di traffico di qualità è stato particolarmente rilevante e sono certi che anche le vendite continueranno a crescere.