Canonical dopo una fase di start up per la prima versione di Ubuntu Touch OS, il nuovo sistema operativo mobile che andrà a mettere la pulce ai colossi Android, iOs, Windows Phone e Blackberry Os su alcuni smartphone, ha deciso di lanciare la piattaforma anche sui tablet, per testarne qualità e vedere come risponde il pubblico.
Dal mese di Aprile infatti Ubuntu Touch OS è disponibile per Asus Nexus 7 e Samsung Nexus 10 , gli unici due prodotti che per caratteristiche hardware riescono a sostenere il “peso” del sistema operativo di Canonical che richiede almeno 2Gb di memoria ram per la versione base. Esiste poi anche una versione “desktop” che rappresenta la cosa più interessante di Ubuntu Touch OS in quanto è il punto d’unione per far diventare i Tablet in PC portatili: Infatti appena sarà rilasciato Ubuntu 14.04 per desktop, sarà lo stesso sistema operativo anche per mobile.
Grazie poi ad un sistema denominato side stafe, sarà possibile utilizzare le applicazioni sia sui desktop che sui mobile: una interessante integrazione che potrebbe mettere gli altri concorrenti in guardia da un vero potenziale ed agguerrito avversario.