Tablet: prodotto di successo o fallimento?

Uno dei temi più discussi nell’ultimo anno è senza alcun dubbio quello dei Tablet. Girano molte voci riguardanti questi dispositivi, alcune delle quali li reputano un prodotto di fallimento mentre altre uno di successo.

Per capire meglio se i tablet siano effettivamente dispositivi utili e che alle persone piace usare, abbiamo deciso di analizzare il loro mercato in modo da capire se è in crescita o meno.

In questo modo, se il mercato dei tablet fosse in crescita, significherebbe che questi sono visti come prodotti di successo altrimenti significherà che le persone non li acquistano sottintendendo che non sono considerati un buon affare dai consumatori.

All’inizio di ottobre 2021 era già stato annunciato che le vendite dei tablet non sarebbero diminuite a livello globale nel 2022 ma anzi, che non lo sarebbero state nemmeno nei prossimi 5 anni. La verità è che stiamo affrontando un mercato complicato, non solo perché Android e Google hanno ignorato questo tipo di dispositivo, ma anche perché, diversamente dagli smartphone, non è necessario rinnovare un tablet ogni due anni. Apple rimane il leader indiscusso grazie sia all’iPad Pro sia ai suoi altri modelli più economici, tuttavia, e contro ogni previsione, un nuovo concorrente è entrato in scena e no, non è né Samsung né Huawei.

Quali sono i marchi di tablet più in voga?

È un peccato, ma sempre meno utenti scommettono su un tablet Android. Le ragioni possono essere molte, come ad esempio che l’iPad è un prodotto favoloso, che Google non fa nulla per alimentare le vendite di tablet o che marchi come LG prendono dispositivi con hardware di tre anni fa. Secondo un rapporto degli analisti di Strategy Analytics, le vendite di tablet sono diminuite del 4% rispetto allo scorso anno e sebbene Apple sia riuscita a mantenersi, il crollo generale dei marchi Android è confermato. Tuttavia, contro ogni previsione, uno di questi marchi ha ottenuto l’effetto opposto.

Aumenta le tue vendite a numeri scandalistici. E no, non stiamo parlando di Samsung e del suo magnifico Galaxy Tab S6, ma di Amazon, che ha persino detronizzato Apple come l’azienda più preziosa del mondo. Amazon è riuscita ad aumentare la vendita dei suoi tablet del 141% rispetto allo scorso anno, posizionandosi come il secondo marchio che ha venduto la maggior parte dei tablet dal 2019 ad oggi. Sebbene non siano i dispositivi più potenti sul mercato, sono economici e perfettamente adatti a coloro che vogliono semplicemente navigare in Internet o guardare serie. A questo dobbiamo aggiungere le offerte di Amazon Prime Day ed è che in questi giorni siamo stati in grado di acquisire questi prodotti a prezzi molto competitivi.

Il nostro pensiero

Dopo le analisi fatte e riportate in quest’articolo, è evidente che il mercato dei tablet sia più o meno stabile, infatti ci sono marchi che stanno aumentando le proprie vendite mentre altri che le stanno diminuendo. In aggiunta ci sono nuovi attori come ad esempio Amazon che stanno lavorando per ritagliarsi una quota di mercato diversificando le proprie strategie e i propri prodotti rispetto a quelli già presenti. Tutta questa competizione sta senza dubbio spingendo il settore ad evolversi e a creare prodotti sempre migliori o semplicemente diversi e che si adattino sempre più alle esigenze dei clienti. A nostro parere quindi, i tablet sono da considerarsi ancora un prodotto di successo per tutti coloro che li usano per leggere, per controllare le mail e guardare le serie televisive.

Related Posts