Il CES e il Computex di Taipei 2014 ci hanno dimostrato che un settore dove si stanno lanciando con convinzione molti dei più grandi produttori è quello dei trasformabili, cioè quegli apparecchi in grado di essere tablet e laptop.
HP ha presentato il suo Pro x2 616, dotato di un grande schermo da 12,5 pollici HD o Full-HD con digitalizzatore Wacom.
La doppia batteria garantisce una durata di circa 14 ore.
L’utente può scegliere se installare il sistema operativo Windows o Windows 8.1, se montare un processore i3 o i5.
Non mancano le porte USB 3.0, il lettore di schede, iolò lettore di impronte digitali, il WiFi e il modulo 3G (opzionale).
Disponibile da settembre.
Intel ha presentato il prototipo Llama Mountain, il dispostiivo due in uno che monta il nuovissimo chip Core M.
Essendo solo un prototipo realizzato da Intel, non vedremo mai questo prodotto sul mercato, ma vedremo i dispositivi realizzati dai partner produttori che faranno del Llama Nountain il riferimento per il design della loro “versione”.
Schermo grande (per poter essere un’alternativa credibile anche per i laptop), sottilissimo e leggero: le dimensioni minime sono garantite dal processore Core M, che produce pochissimo calore.
La batteria dovrebbe garantire 8 ore di utilizzo normale.
Asus presenta i suoi nuovi Transformer Pad, dotati di quad-core Intel Atom Z3745 e con schermi HD con risoluzione 1280×800.
Il prodotto di punta dovrebbe essere rappresentato dal “3 in 1” Transformer Book 5, formato da tre elementi separati: smartphone, tablet e laptop.
Lo smartphone “vive” dentro il tablet ma può essere usato in completa autonomia: schermo da 5 pollici LTE, processore quad-core, batteria da 2500 mAh e con Android KitKAt come sistema operativo.
In versione tablet o laptop l’utilizzatore può scegliere se lavorare con Andoid o Windows 8.1 semplicemente pigiando un tasto; ilmonitor è da 12,5 pollici con risoluzione HD.
Utilizzando il Transformer Book nella modalità tablet avremo a disposizione una memoria flash da 128 GB a cui si aggiungo 1 TB di storage presente sulla tastiera quando si utilizza il dispositivo in versione laptop.