La globalizzazione ha portato ad un’evoluzione tecnologica esorbitante e in continuo mutamento. Internet e i nuovi mass media hanno inciso molto sulla crescita e sulle modifiche del diritto digitale.
Con l’espressione Law Tech si indica quella branca del diritto che è volta a studiare il progresso delle nuove tecnologie, soprattutto dal punto di vista degli strumenti giuridici che hanno l’obiettivo di regolare questi nuovi mezzi tecnologici.
Attualmente ci troviamo faccia a faccia a un vero e proprio ecosistema del diritto digitale tutto da esplorare. Ma cerchiamo di fare un po’ di chiarezza definendo che cosa significa parlare di diritto digitale, diritto del web e cerchiamo di capire che ruolo assume il Giurista in questo contesto e quali sono le responsabilità e le questioni che l’avvocato 4.0 è chiamato a risolvere. Per ulteriori approfondimenti consigliamo di prenotare una consulenza legale del diritto digitale presso il vostro studio legale di fiducia.
Il diritto dell’informatica e del web
In questo contesto non si può sottovalutare l’informatica giuridica, cioè quella disciplina che studia i problemi giuridici collegati al settore informatico e telematico. Di conseguenza, il diritto dell’informatica ha lo scopo di approfondire le questioni giuridiche in ambito telematico.
Per chi non lo sapesse, la telematica consiste in un insieme di servizi basati sul codice binario, che sono offerti in tempo reale grazie alla rete di telecomunicazioni.
Nel settore del diritto dell’informatica vengono perciò compresi aspetti come la libertà di comunicazione, la tutela dei dati personali, la proprietà intellettuale nel web e la responsabilità civile di chi opera in rete.
A questo punto appare evidente che all’interno del diritto dell’informatica vi è anche un ramo del diritto del web, definito il diritto di internet o diritto della rete. Questo settore comprende la tutela del copyright nella distribuzione elettronica, la diffamazione online, il cyberbullismo e molti altri fenomeni attuali.
L’avvocato in ambito digitale
Nel contesto digitale affrontiamo ora il ruolo che assume il giurista e soprattutto l’avvocato.
Come può egli difendere i suoi clienti all’interno di questo nuovo scenario tutto digital?
L’avvocato è chiamato attualmente a risolvere problematiche sempre più comuni legate alle tecnologie digitali. Egli deve perciò rivedere le proprie competenze professionali formandosi continuamente rimanendo al passo delle nuove leggi e/o procedure. Per lui è tempo di aggiornarsi e innovarsi affrontando le sfide che il Legal Tech e il Legal Design gli pongono dinnanzi.
Il Legal Tech non è altro che la tecnologia applicata ai servizi legali, che permette quindi di andare oltre alla modalità tradizionale dello studio legale, diminuendo di conseguenza ai i costi. Ad oggi è un’area ancora piuttosto piccola, ma che con il tempo si allargherà e subirà grandi cambiamenti innovativi.
Al contrario, il Legal Design è un ambito multidisciplinare che trasforma il contenuto di atti, documenti o procedure in formato visual, rendendo il tutto più accessibile ed efficiente per i destinatari. In questo modo l’ecosistema del diritto ha una comunicazione più rapida ed efficace.