Ci siamo, manca meno di un mese al nuovo storico annuale Keynote di Apple! Tantissime sono le novità attese, vediamo insieme quali.
è stato un anno ricco di novità per Apple, negli ultimi mesi sono stati lanciati i nuovi Mac Book Air con chip M2, I nuovi Macbook Pro e anche i nuovi MagSafe. Qualche problemino di riscaldamento a parte, sembra che anche questi prodotti stiano convincendo, anche se ormai l’attesa è tutta per i nuovi prodotti di punta di Cupertino: gli IPhone.
Le novità di IPhone 14 e 14 Pro
Secondo le ultime indiscrezioni, quest’anno la gamma di modelli sarà un pochino diversa. Avremo infatti IPhone 14, IPhone 14 Pro, IPhone 14 Pro Max e al post dell’Iphone Mini, un modello di IPhone 14 Plus, che probabilmente avrà stesso chip e funzioni del 14, ma con lo schermo più grande. La terza fotocamera, quella del teleobbiettivo rimarrà una caratteristica dei modelli Pro, insieme al sensore Lidar, che è stato molto apprezzato sugli ultimi modelli di Ipad Pro.
Partiamo però dalla parte fondamentale: tutti i nuovi IPhone monteranno un nuovo chip, che si pensa sarà addirittura il 30% più potente ed efficiente in termini di utilizzo batteria.
Non sarà presente neanche quest’anno il connettore Jack per le cuffie e a questo punto sembra proprio che Apple non lo reintrodurrà mai più. Le Airpods sono ancora oggi il prodotto più venduto della Storia e non sembrano esserci segnali di un ritorno al passato.
C’è da vedere invece se sarà ancora disponibile la funzione di MagSafe e Magsafe Wallet più accessori. Questi articoli non hanno avuto molto successo ed è probabile un ritiro dal mercato per essi.
Altra cosa riguarda il caricatore. Sembra che anche quest’anno non saranno presenti i caricatori nella confezione di vendita di IPhone e che l’uscita per il caricamento sia ancora quella Lightning. Forse sarebbe il caso di cambiare questa uscita nel 2022, anche perché il caricatore lightning non supporta una carica molto rapida. Avere ancora una porta lightning è diventato in sostanza anacronistico.
La Notch e IOS 16
Sembra che rimarrà anche una delle caratteristiche più amate/odiate degli ultimi anni sui modelli IPhone: la Notch. Alcune indiscrezioni dicono che forse essa ridurrà le proprie dimensioni, ma sembra proprio che rimarrà anche quest’anno.
C’è grande Hype per il nuovo sistema operativo IOS 16 che verrà lanciato a settembre e che promette di avere tantissime nuove funzionalità. Una tra queste è la possibilità di poter personalizzare la propria schermata di blocco, nuove gesture e tutto un nuovo modo di connettersi all’ecosistema Apple e condividere.
Staremo a vedere, ma anche quest’anno le aspettative sono molto alte!