Le migliori applicazioni Android per chi lavora in ufficio

Indubbiamente, gli smartphone e tablet stanno diventando un alleato indispensabile nel nostro lavoro quotidiano. Questi dispositivi offrono la possibilità di gestire le attività remote e ci sono tante agevolazioni per svolgere le mansioni in un modo più semplice ed efficace nelle aziende. Se avete già uno smartphone o pensate di comprarlo, è importante sapere quali sono gli strumenti più importanti e potenti che possono essere sfruttati dal sistema Android.

Se lavorate in un’azienda, di solito vi viene dato un telefono aziendale. I modelli più prestigiosi, però, sono nelle mani dei dirigenti, tra quali iPhone, iPad, Blackberry. Se fate l’impiegato, un modello Android potrebbe andare bene per voi, come un Xperia Neo, HTC o Samsung Galaxy Nexus, l’ultimo può essere molto utile per un lavoro professionale. Ma avere uno smartphone solo per le chiamate ed SMS non vi conviene, dovete sapere che ci sono migliaia di applicazioni gratuite disponibili, progettate per migliorare la produttività di dipendenti e di dirigenti di aziende, sia grandi che piccole.

DocumentsTo Go: Si tratta di uno strumento interessante che permette di visualizzare i documenti  Word, Excel e PowerPoint. Supporta file come doc, docx, xls, xlsx, ppt e pptx, oltre a permettere la visualizzazione di file PDF. Include anche la funzionalità per modificare tali file attraverso il vostro account Google Docs, direttamente nell’applicazione. E ‘disponibile in due versioni, una gratuita e una pagamento, la quale è più completa.

Epistola: Qui troviamo uno strumento completamente gratuito che è fondamentalmente un editor di testo che ci permette di sincronizzare tutti i vostri appunti. Una delle sue caratteristiche principali è la sua facilità d’uso.

Dropbox: E’ un’applicazione per la gestione di file sul cosiddetto Cloud Storage, che vi permette di accedere e di trasferire i file da qualsiasi computer o dispositivo mobile che utilizza Dropbox con  la disponibilità di 2GB di spazio gratuito nel cloud.

Evernote: Un’ottima applicazione che vi permette di migliorare la produttività, ma si può anche usare per testo come un blocco note, per catturare immagini e prendere appunti con dettatura vocale. E’ ideale per la creazione di elenchi e promemoria.

Remember The Milk: Ideale per la gestione delle attività. Tra le sue caratteristiche c’è anche una fantastica possibilità di inviare un avviso quando siamo geograficamente vicini ad un luogo in cui si dovrebbe eseguire un compito. Si integra perfettamente con Gmail, Google Calendar e Twitter.

Google Reader: Ideale per seguire le notizie che vi interessano e per vedere immediatamente l’aggiornamento del sito web e dei blog preferiti. Permette la sincronizzazione con la versione web.

Intuit GoPayment: Consente di utilizzare lo smartphone per pagare i biglietti per mostre, fiere e congressi, usanso il touchscreen durante le operazioni ed offre la possibilità di inviare le ricevute ai clienti presso il punto vendita. Si sincronizza perfettamente con QuickBooks e comprende un lettore di schede. Ci sono diverse versioni, tra le quali una versione gratuita di base, che vi bastera per compiere le azioni descritte.

Expense Manager: Permette di gestire velocemente e facilmente tutte le nostre spese. Ci dà anche la possibilità di pianificare i pagamenti da effettuare. Nel periodo della crisi quando dobbiamo essere molto attenti ai soldi, è un’applicazione indispensabile anche fuori ufficio.

HandyCalc: La sua funzione primaria è quella di calcolatrice, e inoltre include altre funzionalità, come quella di conversione di valute.

Google Voice: Uno dei migliori strumenti per la comunicazione, ideale per fare chiamate internazionali a costi davvero ridotti e una buona alternativa dello Skype, ma non tanto usata. Consente anche di inviare SMS gratuiti, messaggi vocali e le trascrizioni di lettura.

Meebo IM: Applicazione per chattare con la quale si possono utilizzare le reti multi-protocollo di messaggistica istantanea come AIM, MAN, Yahoo!, MySpace, Google Talk, ICQ e Jabber, ecc.. Il conto Meebo archivia anche la storia delle comunicazioni attraverso l’instant messaging e prmette l’accesso al programma e al account personale da qualsiasi computer.

Tango: E’ utilizzato per le chiamate gratuite, sia audio che video e utilizza la tecnologia 3G, 4G e Wi-Fi. E’ possibile controllare automaticamente quali contatti sono disponibili al momento. Permette anche di avviare una modalità audio chiamata, se vogliamo interrompre una videochiamata.

K-9 Mail: Fondamentalmente si tratta di un client di posta elettronica open source, utilizzato per sostituire il client e-mail inclusi di default nelle piattaforme Android. Ha il supporto per i principali protocolli standard come IMAP e POP3.

TweetDeck: Un’applicazione che permette la gestione dei social networking ed accedere negli account di Twitter, Facebook, Foursquare e Google Buzz, attraverso quest’unico programma. Naturalmente ci permette anche di leggere i commenti e scrivere le risposte.

Autore: Marta De Angelis

Related Posts