La prossima uscita sul mercato del nuovo Samsung Galaxy S4, pone a tutti gli utilizzatori del sistema operativo Android e non solo diversi interrogativi, che minano, seppur alla lontana, quella leadership del mercato che si appresta ad ottenere.
Le perplessità, prima della prova ufficiale da parte dei consumatori partono in primo luogo dal design che è rimasto molto simile a quello precedente, leggermente più leggero ma con il display più grande (e qui ovviamente dipenderà dai punti di vista). Non piace però la scelta di Samsung di continuare ad adottare la plastica per la scocca che nonostante sia stata apprezzata la qualità superiore del materiale, resta inferiore secondo molti a quella dell’antagonista iPhone
Un’altra perplessità che viene all’occhio è l’integrazione tra il sistema operativo Android e il nuovo Samsung Galaxy S4: mentre Apple sviluppa il suo iOs esclusivamente per i propri terminali, Samsung è sempre costretta ad adattatare il robottino di Google ai suoi device, che spesso non vengono sfruttare pienamente dalla piattaforma. Anche per questo la casa sud coreana sembra intenzionata a sviluppare un sistema operativo dedicato ai suoi prodotti.
Nuova fotocamera da 13 mp e nuova risoluzione del display: sul web si è mormorato tanto su possibili problematiche della nuova camera che nonostante l’elevata risoluzione, non restituisse scatti di altissima qualità: qualità che ci si attende anche dal display del Samsung Galaxy S4 ma che sembri non rispetti appieno quello che gli utenti si aspettino (addirittura si parla di un peggioramento in alcune circostanze rispetto al display montato sul predecessore Galxy S3)
Poi c’è da considerare il discorso marketing e concorrenza: Samsung sa benissimo che per puntare alla vetta mondiale del mercato è necessario lavorare molto sulla comunicazione e sulla pubblicità così come fa Apple ormai da diverso tempo: riuscirà il Samsung Galaxy S4 a distinguersi anche sotto questo aspetto? C’è poi da tenere in considerazione una cosa: Apple è stata duramente criticata per il fatto che l’iPhone 5 non fosse poi così tanto diverso dall’iPhone 4S (se non fosse per una leggera differenza estetica). Lo stesso problema potrebbe affliggere anche Samsung, oltretutto la casa sud coreana correrebbe anche il rischio di andare a farsi una spietata concorrenza interna con prodotti di fascia diversa.
Insomma a maggio quando il Samsung Galaxy S4 sarà finalmente sugli scaffali e potremo provarlo, avremo davvero la possibilità di giudicare quanto di buono o di cattivo abbia fatto Samsung con il suo nuovo gioiello.