Guida alla sicurezza: consigli per proteggere il computer

Il nostro computer è spesso soggetto ad attacchi esterni che ne mettono a repentaglio dati, privacy ed utilizzo normale: ecco alcuni consigli per proteggere il computer, i nostri dati personali, e quant’altro da un attacco hacker che vi metteranno al sicuro.

1)  Mantenete aggiornato il sistema

E’ fondamentale tenere aggiornato tutti i software di sistema, compreso il sistema operativo stesso. Ad esempio non tralasciate gli aggiornamenti di Adobe flash che renderebbe più vulnerabile il vostro sistema. Per quanto riguarda i sistemi operativi Windows, invece è consigliabile utilizzare Windows Update che, conviene impostare direttamente con l’aggiornamento automatico. In windows 7 basta  fare clic sul pulsante Start, digitare “windows update” nella casella di ricerca, fare clic su Windows Update nei risultati e quindi cliccare su “Modifica impostazioni”; Nella finestra di Windows Update che si apre e poi verificare che sia selezionata l’impostazione “scarica ed installa automaticamente” nella sezione aggiornamenti.

In Windows 8  invece, aprite ila casella di ricerca, digitare “attivare l’aggiornamento automatico o disattivare” e quindi fare clic su Impostazioni. Microsoft rilascia aggiornamenti ogni secondo martedì del mese.

Diverso discordo per Mac OS X  che verifica automaticamente gli aggiornamenti settimanali se si è connessi ad internet. Una volta trovati gli aggiornamenti, chiede tramite una finestra pop up se si vuole installarli (è necessario riavviare il PC).

2)  Disinstalla Java

Java è utilizzato da molti siti web nelle piattaforme web anche se ultimamente molto meno rispetto a prima in quanto sono tante le falle nella sicurezza che permettono ai malware di infettare i personal computer. Un consiglio, arrivato anche dal Dipartimento si Sicurezza Nazionale americano è quello di tenere java disattivato o se se ne può fare a meno, disinstallarlo

3)  Installare la protezione da malware

Ci sono una moltitudine di malware presenti sul web: tojan, keylogger, spyware, virus, adware ecc ecc che si sviluppano in modo da trovare nuovi modi per attaccare i personal computer. Ecco perché è necessario installare un valido e potente software antivirus, magari una suite che vi permetta di essere protetti da tutti i possibili attacchi. Tra i più consigliati Norton Internet Security 2013 o, se non volete spendere soldi, AVG Anti-Virus Free 2013 è un interessate antivirus gratuito.

4) Utilizzare password diverse e sicure

Siamo spesso abituati ad utilizzare sempre la stessa password per tutti i siti o programmi che ne richiedono una (ed in effetti come ricordarsi decine di password per siti diversi?); Pensate però che se ci dovessero hackerare un sito dove è conservata la nostra password, questi malintenzionati avrebbero accesso a tutto, anche al nostro conto corrente della banca on line.

Proprio per questo è fondamentale seguire questi 3 consigli: utilizzare password diverse per ogni sito, creare password alfanumeriche con l’aggiunta di caratteri speciali(almeno 8 caratteri, lettere maiuscole e minuscole) ed utilizzare un sistema di gestione per rintracciarle. Sul web ci sono tantissimi sistemi di gestione delle password (il browser Mozilla Firefox ha un plug in gratuito) oppure all’interno di alcune suite antivirus a pagamento. In ultimo una raccomandazione sulla domanda di sicurezza: evitate cose troppo scontate, sono un facile bersaglio per gli hacker.

5)  Fate sempre una copia di backup dei documenti importanti

Se il nostro sistema è stato attaccato, spesso capita che molti dati presenti sul pc possano andare persi. Ecco perché è importante anche fare una copia di backup dei documenti importanti e tenerli ben conservati. Esistono due possibilità per fare questo, utilizzando sistemi di archiviazione on line o un hard disk esterni.

Per quanto riguarda i servizi di archiviazione online, con l’avvento dei sistemi cloud è molto più semplice ed economico archiviare i file importanti: attenzione però se i backup sono di grandi dimensioni potrebbe esservi chiesto un piccolo abbonamento mensile. Con questo sistema è possibile accedere ai propri file dovunque vi troviate e da qualsiasi dispositivo che abbia una connessione ad internet. Ovviamente chi offre questi servizi assicura anche la sicurezza dei propri dati con chiavi crittografate.

Avere invece il backup su un hard disk esterno o una chiavetta USB significa poter usufruire dei propri dati immediati e senza dover avere necessariamente una connessione ad internet. Ricordate però che specialmente se avete parecchi documenti, foto, video ecc ecc dovete acquistare un hard disk esterno molto grande, almeno 500gb o 1TB, il che significa comunque esborso anticipato di denaro senza contare la possibilità di un rischio per una eventuale rottura, furto o danneggiamento del’Hdd.

 

Related Posts