Nokia Here sarà il software di navigazione del futuro per i dispositivi che non utilizzeranno piattaforme Android? L’azienda svedese da qualche tempo ha ripreso a macinare novità sia sotto l’aspetto Hardware (lanciando sul mercato i nuovi modelli Lumia che stanno riscontrando un buon risultato) sia per quanto riguarda le piattaforme software collegate alla telefonia mobile, avendo lasciato tutto il lato dedicato ai sistemi operativi alla Microsoft che è diventata azionista di maggioranza della Nokia e ne ha messo subito a disposizione il suo Windows Phone.
Nokia insomma con la collaborazione della controllata Navteq, inglobata da qualche tempo, ha messo in piedi una nuova piattaforma, denominata appunto Nokia Here che metterà a disposizione di tutti gli utenti mobile servizi GPS e cartografie basate su cloud. La cosa interessante è che questo nuovo software è compatibile per sistemi operativi iOS e presto anche per Firefox OS: questo a significare come sia Apple e che diverse case produttrici concorrenti stiano lavorando per abbandonare i servizi offerti da Google che resteranno esclusivi sulle piattaforme Android.
Nokia Here sarà a breve disponibile per tutti quelli che hanno un iPhone 5 e iPhone 5S che potranno scaricare gratuitamente l’applicazione, sviluppata in HTML5 con diverse funzionalità interessanti (come ad esempio la navigazione passo passo pedonale). In attesa dei miglioramenti futuri di questa applicazione (Nokia spera di rendere la cartografia anche in 3D) non è escluso che entro fine anno Nokia Here possa essere disponibile anche per i sistemi operativi Android che attualmente utilizzano Google Maps, per ora il miglior sistema mobile di navigazione satellitare: la sfida di Nokia è partita.