Diffusi a macchia d’olio sul mercato già dall’anno scorso, i tablet rappresentano oggi l’avanguardia del settore hi-tech. Riconoscibili per la classica forma a “tavoletta”, i tablet sono si distinguono per marchio, funzionalità, prestazioni e livello grafico. A seconda dell’uso che desiderate farne, potrete dirigervi su modelli e prezzi differenti.
I prezzi dei tablet variano, essenzialmente, a seconda del marchio e del sistema operativo. Se avete bisogno di un semplice supporto di lettura, allora quello che state cercando è un e-book reader. Presente in versioni economiche o in modelli più sofisticati in HD, gli e-book reader sono delle vere e proprie biblioteche tascabili. In viaggio o, più semplicemente, nei tragitti sui mezzi pubblici, potrete leggere i vostri libri preferiti e portarne con voi quanti volete. Il prezzo varia dai 70 euro ai 200 euro circa.
Altra storia sono i tablet Pc, dei veri e propri computer che permettono non solo di leggere libri, riviste e quotidiani, ma anche di navigare in rete, giocare con centinaia di applicazioni, fare videochiamate e lavorare. Perché, dunque, scegliere un tablet? Innanzitutto per la comodità. Un iPad o un tablet Samsung possiedono le potenzialità di un normale pc, ma riassunte in uno spazio piccolissimo. Un tablet può essere portato ovunque, nel luogo di lavoro, sui mezzi, a scuola. Entra comodamente in borsa ed è facilmente maneggiabile. Il corretto utilizzo di un tablet, inoltre, è intuitivo. Accessibile a tutti, dunque, anche a chi non è un esperto di computer.
Sul mercato esistono diversi modelli. I prezzi dei tablet variano a seconda delle funzioni e del marchio. Un tablet 3G, utilizzabile anche con il piano tariffario della sim del nostro cellulare, costerà certamente più di un tablet semplicemente wi fi. Si stanno diffondendo, inoltre, tablet low cost, che potranno essere vostri anche ad un prezzo inferiore ai 100 euro.
Comodità, efficienza e divertimento: il tablet è davvero la scelta del futuro.