Negli ultimi anni, la crescente necessità di sentirsi al sicuro in casa propria o all’interno del proprio negozio ha portato sempre più persone ad acquistare delle telecamere di videosorveglianza. Quando si parla di telecamere di videosorveglianza, tuttavia, è bene specificare subito che questo mercato è molto ampio e ricco. Scegliere il miglior modello non è sempre facile anche perché, al di là delle caratteristiche tecniche specifiche della telecamera, è fondamentale tener conto delle esigenze personali. A parità di livello tecnico, quindi, si può optare per una telecamera piuttosto che per un’altra per una serie di motivazioni soggettive. Se non si è pratici del mondo delle telecamere di videosorveglianza questa guida potrà essere un ottimo modo per iniziare a conoscere le modalità con cui questi apparecchi vanno scelti. Non bisogna mai dimenticare che, nella valutazione del modello da acquistare, è necessario prendere in considerazione molti aspetti, come il luogo in cui la telecamera dovrà essere posizionata, la versatilità richiesta, le modalità di registrazione e salvataggio dei dati, la tipologia di alimentazione e, naturalmente il prezzo. Come si vedrà in seguito, inoltre, è importante poter optare per modelli di brand noti: cercare di risparmiare acquistando una telecamera di un marchio sconosciuto non rappresenta mai la scelta migliore. La sicurezza del proprio appartamento, dell’ufficio o del negozio sono fondamentali e non possono essere compromesse da un acquisto errato.
Tipologia della telecamera
La tipologia di telecamera da scegliere è probabilmente uno dei principali fattori da valutare e va definito in base al dove si deve installare la telecamera stessa, sia essa in zona interna o esterna. Se la vostra telecamera deve essere posizionata al di fuori del vostro negozio, questa dovrà essere un modello in grado di resistere a sbalzi di temperatura tra giorno e notte nonché alla pioggia o anche alla neve. Pertanto, dovrà essere realizzata in materiali particolari, impermeabili e di maggiore resistenza rispetto a un modello da interno. Un’altra importante differenza è data dalla tecnologia. Si potrà pertanto scegliere tra telecamera analogiche e modelli IP. Queste ultime presentano una differenza fondamentale con quelle classiche: nei modelli analogici la registrazione può essere visionata solo dalla centrale di registrazione mentre, le telecamere IP possono inviare le registrazioni su qualsiasi dispositivo che sia connesso in rete. La possibilità di visionare le immagini in remoto non è l’unica differenza tra i modello analogici e quelli IP, infatti, un altro importante elemento è quello legato al numero di telecamere che può gestire la centrale. Per la registrazione analogica, infatti, la centrale di registrazione deve essere dotata di tante porte di connessione quante sono le telecamere installate. Si può quindi facilmente comprendere che, in caso di un ambiente molto esteso in cui sia necessario un elevato numero di apparecchi di controllo sarà necessario munirsi di una centrale dotata di molte porte. Nel caso di telecamere IP questo problema non sussiste visto che è possibile collegare alla stessa rete un gran numero di telecamere.
Modalità di installazione
Le modalità di installazione di una telecamera sono strettamente connesse al tipo di telecamera scelta. I modelli da esterno, ad esempio, vanno necessariamente fissati al muro. Indipendentemente dal brand essi devono essere posizionati in una zona strategica, tramite aste di fissaggio che vengono solitamente fornite in dotazione. I modelli da interno, invece, presentano diverse modalità di installazione. Infatti, possono essere fissati al muro o al soffitto, ma possono anche essere appoggiati su una superficie fissa e stabile, preferibilmente a una certa altezza dal suolo. A seconda dei modelli possono presentare o meno i supporti necessari per il fissaggio. Per quanto le procedure per l’installazione non sono complesse, è necessario procedere in maniera molto precisa e attenta. Bisogna sottolineare che un’errata installazione non permetterà alla telecamera di riprendere con precisione i punti chiave, ossia le aree di maggiore necessità di controllo. Per questo motivo è sempre necessario effettuare controlli continui sul posizionamento della telecamera, in modo da non compromettere il suo angolo di visione, cioè il campo di copertura della telecamera stessa.