Webcam da giardino: tutto quello che c’è da sapere

Un aspetto su cui si cerca di investire attenzione e denaro è senza dubbio la sicurezza della propria abitazione, che equivale ovviamente a proteggere a dovere non solo i propri beni, ma anche a garantire l’incolumità di tutti coloro che vivono all’interno della casa. Basta navigare sul web o ascoltare i notiziari per rendersi conto di come furti e rapine siano sempre all’ordine del giorno, pertanto è opportuno dotarsi dei migliori dispositivi sul mercato per impedire a qualsiasi malintenzionato di arrecare danni economici, materiali e psicologici a te e alla tua famiglia. Ovviamente, come in tutte le cose al giorno d’oggi, ci sono innumerevoli soluzioni, ma tra le migliori opzioni percorribili c’è sicuramente quella di installare delle telecamere di sorveglianza da esterno. Queste sono veramente utili per monitorare cosa accade all’esterno della propria abitazione ma, nel caso in cui si è distanti come si fa?

Con le telecamere Wi-Fi si ha la possibilità di poter controllare anche da remoto tutto ciò che le telecamere inquadrano così da avere ancor più sicurezza per te e per la famiglia. Ad esempio, se ci si reca in vacanza, oppure si esce per andare a lavoro o per qualsiasi altro motivo, le telecamere Wi-Fi permettono di avere sempre sotto controllo l’abitazione, verificando eventuali presenze sospette. Poter vedere il video a distanza, anche da dispositivi mobili come smartphone, tablet e pc, è senza dubbio la caratteristica chiave di queste telecamere. Un altro grande vantaggio è che con il Wi-Fi si evita anche la presenza ingombrante di fili e cavi e di dover quindi fare lavori invasivi per l’istallazione.

Le telecamere da esterno Wi-Fi sono tra i migliori strumenti della domotica, vale a dire la disciplina che ha come obiettivo proprio il miglioramento della qualità della vita negli edifici, e quindi anche dentro la propria casa. Risparmio sui consumi, integrazione delle varie funzionalità come comfort, controllo e sicurezza, prestazioni di livello e soprattutto resa coordinata con gli altri dispositivi presenti in casa: il sistema domotico è ormai largamente gettonato, e le telecamere da esterno Wi-Fi sono una delle soluzioni protagoniste.

Quali sono le prime 3 caratteristiche da tenere in considerazione per l’acquisto delle telecamere da esterno Wi-Fi?

Ma come fare per scegliere la migliore telecamera da esterno Wi-Fi? Quali sono gli aspetti da tenere in conto per capire quale può fare davvero al caso tuo? Prima di tutto è fondamentale predisporre un’ottima connessione internet, che ti consente di non avere mai alcun intoppo.

Una volta che hai la certezza di poter contare su una connessione Wi-Fi di alto livello, puoi ragionare sulle caratteristiche tecniche del prodotto. Il primo dettaglio che non puoi fare a meno di guardare se vuoi una telecamera da esterno che possa assicurarti un’ottima resa è la qualità delle immagini. Migliori saranno le immagini registrate, più sarà alta la possibilità di individuare eventuali criminali (magari anche in viso).

Quindi scegli almeno una videocamera Wi-Fi con risoluzione in HD(720p) o FullHD(1080p). Fondamentale inoltre per una telecamera da esterno la visione notturna a infrarossi, in modo tale da poter registrare immagini nitide anche nelle ore più buie. La qualità dell’obiettivo inoltre è fondamentale, con il quale abbiamo la possibilità di estendere il raggio d’azione anche per diversi metri. Altri aspetti importanti, sono l’IP che ti permette di controllare casa da remoto anche sul tuo smartphone, e la rilevazione del movimento che avviene attraverso un sensore a infrarossi posto sulla telecamera.

Altre caratteristiche importanti da controllare

Oltre alle caratteristiche sopracitate, ci sono anche altri aspetti che vanno tenuti in considerazione per la scelta di un modello di telecamere piuttosto che di un altro. L’autonomia della telecamera, per esempio è fondamentale. Non devi mai dimenticare di valutare con attenzione l’alimentazione della telecamera da esterno, che può essere dotata di batteria ricaricabili AA o AAA o meno: ciò che conta è che tu possa contare su un’autonomia molto prolungata, che ti consenta di partire tranquillo. Ma non è tutto, perché dovresti tenere conto anche di altri due aspetti che garantiscono un’ottima qualità della telecamera da esterno. Uno di questi è la motorizzazione, dato che una volta installate non è più possibile spostare le telecamere manualmente. Le telecamere motorizzate riescono a fornire una visione a 360 gradi e cambiano angolo di visualizzazione in base alle tue necessità. L’altro dettaglio tutt’altro che banale è la registrazione su cloud, che ti consente di visualizzare i video anche in un secondo momento: i filmati, infatti, verranno salvati in automatico sullo spazio di archiviazione e pertanto potrai guardare i video registrati anche in caso di danneggiamento della telecamera. Il salvataggio su MicroSD è comunque utile per avere una copia di riserva delle registrazioni effettuate dalla telecamera.

Related Posts