Android o Apple? Guida per l’acquisto del tablet

Se state per acquistare un nuovo tablet, prendete in considerazione l’idea che in base alle vostre esigenze e al vostro budget, esiste un tablet per tutti. Ovviamente potrebbe non essere semplice la scelta in un mare di tipologie, dimensioni, marche sistemi operativi ecc ecc: ecco perché con questo nostro articolo vogliamo proporvi una guida per l’acquisto del tablet che vi permetterà di fare la scelta più intelligente possibile.

1) Guida per l’acquisto del tablet: le dimensioni;

La prima domanda da porvi è, quanto deve essere grande il tablet? Le dimensioni dei pad vengono calcolate da un angolo all’altro (la cosiddetta diagonale, misurata in pollici): l’iPad della Apple ad esempio ha una diagonale da 9,7 pollici, il mini iPad 7,9; Samsung invece con i Galaxy TAB parte da 7 pollici per terminare a 10,1; in mezzo troviamo ad esempio Amazon con i Kindle Fire HD che hanno un display da 8,9 pollici.  E così via tutti glia altri.

A questo punto potete pensare che se vi interessa poter tenere un tablet in tasca o in una borsa di piccole dimensioni, dal peso leggero, ideale per vedere filmati, navigare in internet, leggere un ebook e giocare, un 7 pollici potrebbe andare bene. Se invece volete un prodotto potente, con schermi grandi ad alta risoluzione per lavorarci amatorialmente o professionalmente (musica, foto, video, fogli di calcolo, sotware dedicati) allora conviene salire di dimensioni, puntando anche ad un 10 pollici ovviamente più pesante e con la necessità di una custodia a parte.  E ovviamente il prezzo dei 9 – 10 pollici è più alto rispetto ai fratelli minori da 7 – 8 pollici.

2) Guida per l’acquisto del tablet: lo spazio per archiviazione;

Il discorso della memoria di archiviazione sul tablet è un altro punto fondamentale: se volete archiviare foto, video, documenti ovviamente sarete costretti ad acquistare tablet con memoria più grandi e, ovviamente prezzi maggiori (considerata che una foto ad alta definizione pesa 5Mb, un film in Hd 1,5Gb, i giochi variano da 500Mb a 2Gb). Diversamente se vi interessa poco l’archiviazione (navigazione in internet, video in streaming e piccole applicazioni),  potete prendere anche tab con hard disk di piccole dimensioni. Si parte da quelli più piccoli che hanno 4Gb o 8Gb, iniziando a salire 16Gb, 32Gb o 64Gb ed in ultimo per chi proprio non si accontenta da 128Gb (ma i prezzo ovviamente sono alti). In alternativa potreste prendere in considerazione alcuni tablet che nonostante abbiamo una memoria di massa di piccole dimensioni, offrono la possibilità di una espansione tramite SD o microSD.

3) Guida per l’acquisto del tablet: le connessioni Wifi e  3G / 4G;

Prima di  acquistare un tablet anche se si ha già uno smartphone conviene fare un pensierino sulle connessioni da avere. Intanto perché se il tablet non avesse la possibilità di inserire una sim card dati sareste obbligati a sfruttarlo su internet (e non è poco) solo quando vi trovate in un’area con rete wireless o, sfruttando il vostro smartphone appunto, condividerlo come hotspot wifi. Diversamente per navigare in 3G o 4G è necessaria una sim dati. Con la presenza della Sim il tablet ovviamente costerà di anche in termini di costo della connessione (valutate l’ipotesi di un’abbonamento a forfait che vi permetta di navigare senza pensieri). Approposito, sapete che alcuni tablet 3G possono anche essere utilizzati per fare chiamate vocali? Appuntatelo sul vostro taccuino.

4) Guida per l’acquisto del tablet: il sistema operativo, Google Android o Apple iOS?

Questa davvero non potete tralasciarla: quale sistema operativo avere sul tablet, Android o iOS ? In termini di applicazione state sicuri che sia per un che per l’altro troverete in uno degli store (Google Play o AppStore) ciò che vi interessa. Poi iOs è un sistema operativo sicuro ed affidabile, probabilmente se già possedete un cellulare iPhone o un Pc della casa di Cupertino, la scelta è obbligata anche per le grandi potenzialità della condivisione interna Apple.  Proprio questo però potrebbe essere un punto a favore di Android: il sistema operativo di Google, riesce ad integrarsi anche con Pc Microsoft (come spiegato in questa guida, è possibile anche scaricare le app sul computer e poi passarle sul tablet). In parole povere se siete appassionati della mela morsicata prendete un iPad, diversamente puntate su un Android.

5) Guida per l’acquisto del tablet: la Qualità dello schermo;

Qui si spendono poche parole: minore sarà il costo del tablet e meno probabilità avrete di un display ad alta definizione. Ovviamente con le conseguenze del caso: se volete passare tanto tempo a leggere gli occhi molto probabilmente si affaticheranno di più, oppure se volete giocarci potreste perdere il piacere dell’esperienza full HD. Naturalmente se non avete necessità particolari può anche bastare un display senza pretese.

6) Guida per l’acquisto del tablet: il Budget a disposizione;

Forse questa potrebbe essere la voce più importante: in base alle nostre tasche ci dovremmo cucire il tablet che fa al caso nostro. Prendiamo in considerazione che Mediacom propone tablet da 7 pollici a partire da 79 euro. Ovviamente non aspettiamoci niente di eccezionale. Se vogliamo puntare su Apple invece lo sforzo economico si aggira sui 600 – 700 euro.

Guida per l’acquisto del tablet: conclusioni;

Se non avete pretese dunque un tablet 7 pollici  potrebbe essere un buon compromesso qualità prezzo. In base a quanto vogliamo spendere decidiamo se puntare ad un Samsung Galaxy Tab o un Amazon Kindle Fire HD o diversamente ad un marchio meno conosciuto ma non per questo prestigioso (ad esempio ASUS, ACER, ecc). Diversamente se volete un tablet più grande, e non avete esigenze professionali, valutate magari la possibilità di acquistarlo senza modulo 3G / 4G (e sfruttare o lo smartphone o il wifi per internet) in modo da mantenere il prezzo basso.

Un’altra dritta potrebbe essere quella di puntare a modelli non recenti. magari come ad esempio Apple ha ancora in commercio l’iPad 2 che come caratteristiche è ancora competitivo sul mercato ma viene proposto ad un prezzo molto interessante. La stessa cosa vale anche per altri brand. Infine volete a tutti i costi il meglio, cercate almeno le migliori offerte che le case produttrici fanno per lanciare i propri prodotti ma attenzione: difficilmente troverete differenze di prezzo sui prodotti Apple.

Speriamo che la nostra guida possa esservi realmente di aiuto per l’acquisto del tablat

Related Posts