Chi di voi, quando ha iniziato a fare il webmaster per passione, non ha pensato di poter guadagnare con il proprio sito web? Come fare e sopratutto a chi affidarsi per riuscire realmente a ricavare qualche euro almeno per pagarsi il costo annuale dell’hosting e del dominio?
Innanzitutto il vostro sito, blog, forum ecc, deve avere tante persone che hanno interessi comuni con il tema centrale, quindi potenzialmente interessati a cliccare su banner pubblicitari che vengono mostrati nelle varie pagine.
In sostanza, se il sito è già ben ottimizzato, ha una buona visibilità sul web e i contenuti sono molto interessanti per i lettori vuol dire che c’è la possibilità di ottenere guadagni. Questo è il punto di partenza prima di pensare quale possa essere la pubblicità migliore. Di seguito vi darà qualche indicazione dei servizi pubblicitari più diffusi sul web ma attenzione! non aspettatevi di ottenere subito risultati esagerati, all’inizio saranno più che altro centesimi, non credere a chi sostiene di realizzare subito cifre da capogiro, fidatevi lo dico per esperienza!
Pubblicità pay per click
La pubblicità pay per click è la più diffusa e anche quella che maggiormente è indicata a chi ha da poco messo on line un sito e vuole iniziare a guadagnare. In particolare molto diffusa è la pubblicità pay per click contestuale, quella che ad esempio fa Google con il servizio Adsense, che a mio parere ritengo il migliore per chi vuole guadagnare con il proprio sito web qualche euro sin da subito.
Il pay per click contestuale funziona in questo modo: nel sito vengono visualizzati banner che si contestualizzano (nel limite del possibile) con il tema trattato (importante); il guadagno seppur minimo arriva dal semplice click senza alcun tipo di operazione successiva. Tenete d’occhio questo termine: CTR (click-through rate), rappresenta il valore di un annuncio in percentuale tra il numero di click effettuati e le impressioni ottenute. Più alto sarà questo valore (di solito varia in base al tema del sito, pensiamo che un banner che pubblicizza canne da pesca per vasca da bagno, abbia un CTR più elevato di uno che pubblicizza iPhone o iPad, quindi maggior guadagno.
Sempre nell’ambito del pay per click, esistono alcune agenzie di pubblicità online che offrono banner non contestuali, rispetto a quanto fa ad esempio adsense: spesso il CTR è più elevato rispetto a quanto fa Google ma ovviamente c’è da considerare il rischio di ricevere meno click in quanto se il mio sito ha come tema centrale articoli religiosi e il banner espone prodotti per adulti sarà difficile avere almeno 1 click (a meno che non ve lo facciate voi ma state attenti che è facilissimo essere bannati).
Pubblicità pay per impression
La pubblicità pay per impression è la più ricercata sul web in quanto si basa sul concetto delle visualizzazioni di un banner: maggiori saranno le impressioni ottenute e maggiore sarà la pubblicità. Dov’è il trucco vi direte? Ovviamente rispetto alla pubblicità pay click, il CPM (costo per mille impressioni) sarà decisamente più basso a meno che le Concessionarie di Pubblicità on line che lavorano con questo sistema, ad esempio JuiceADV, non vi garantiscano CPM elevato (cosa che succede di solito, solo se avete un sito ottimizzato alla grande e con migliaia di visitatori).
Pubblicità tramite affiliazioni
La pubblicità tramite affiliazioni è quella che, secondo i maggiori esponenti del web marketing, rappresenta potenzialmente quella con i guadagni maggiori.In sostanza per guadagnare con il proprio sito web con questo sistema sarà necessario vendere i prodotti o i servizi che propone il nostro affiliato. Per affiliarsi basta registrarsi a piattaforme come Tradedoubler o Zanox e cercare l’inserzionista che fa al caso nostro. Questo tipo di pubblicità se fatta nel modo giusto e sopratutto al momento giusto può portare a guadagni importanti: secondo alcune notizie scovate sul web c’è chi guadagna abitualmente oltre 1000 euro al mese con le affiliazioni, ma naturalmente parliamo di siti che hanno una visibilità incredibile. Occhio quindi a cosa fate…
Newsletter e DEM (Direct email marketing)
Li ho messi insieme perchè sostanzialmente a mio avviso rappresentano la stessa tipologia di possibile guadagno: in sostanza si tratta di inviare una mail con la pubblicità del nostro “sponsor”; spesso può riferirsi anche alla compilazione di un form o l’iscrizione diretta a qualche sito. Il riferimento si indica con il CPA (costo per azione) o con il PPA (pay par action). Solitamente è consigliata a chi ha la possibilità di gestire grandi numeri di utenti registrati raggiungibili tramite mail (con appunto una newsletter) o acquistando “liste DEM” sul web (pacchetti di potenziali clienti interessanti all’argomento trattato e quindi alla pubblicità della mail.)
Altre tipologie di metodi per guadagnare con il proprio sito web
Chiudo questo articolo dandovi qualche altra informazione, non per questo poco interessante: si può pensare di guadagnare con il proprio sito web anche tramite i guest post (accettare di inserire un articolo sul nostro sito a pagamento) o vendita di link (inserire un link sul nostro sito a pagamento); si può pensare di guadagnare anche rivendendo il proprio sito web, specie se si inserisce in una discreta nicchia ed ottiene molte visite e buoni guadagni.
In ultimo vi voglio parlare di Adf.ly (ma non ve lo consiglio, troppo invadente), ossia un servizio che vi permette di guadagnare facendo passare una pagina pubblicitaria prima di permettere al visitatore di scaricare qualcosa o visitare un’area particolare del vostro sito. Come detto perà è pericoloso sia perchè a google alcune pubblicità non piacciono (di solito questo servizio fa guadagnare con pubblicità per adulti o comunque non per tutti diciamo) e poi perchè alla base di tutto c’è sempre chi visita il nostro sito, colui che va tutelato ed invitato a ritornarci.
Spero come al solito di esservi stato di aiuto per capire quali possono essere i metodi migliori per guadagnare con il proprio sito web. Per dubbi, consigli, richieste, altri metodi, sono a vostra disposizione!