Nokia pronto ad immettere sul mercato uno smartphone da 6 pollici?

Anche Nokia pronto ad immettere sul mercato uno smartphone da 6 pollici? Il mercato dei dispositivi mobile si sta muovendo sempre di più verso display più grandi e generosi che permettano di effettuare molte più funzioni di quelle viste fin’ora, in sostanza c’è un aumento della richiesta dei cosiddetti “phablet”.

Apple già si è mossa in anticipo con l’iPad mini, Samsung domina il mercato già da tempo e continua ad immettere nuovi prodotti sul mercato: anche gli altri produttori si stanno muovendo ed in particolare sembra che Nokia e Microsoft stiano lavorando su un phablet dotato di sistema operativo windows phone.

A citare la notizia sarebbe stato il financial times che conferma la prossima uscita entro fine anno di questo smartphone che avrebbe più di 5 pollici ma meno di 7 che andrebbe ad inserirsi nella fascia di mercato dominata dal Samsung Galaxy Note.

Una domanda però sorge spontanea: perché Nokia solo ora abbia iniziato a progettare uno smartphone ibrido solo ora? Le risposte sono due: la prima è che i numeri parlano chiaro: la serie Samsung Galaxy note ha venduto oltre 5 milioni di pezzi, numeri da capogiro per questi tempi.

La seconda è che fin’ora il sistema operativo Windows Phone era limitato a supportare una risoluzione dello schermo gino a 720p mentre su dispositivi con display superiore, la risoluzione ottimale sarebbe stata 1080p (e questo è stato anche un motivo che ha indotto HTC ad abbandonare l’idea di un suo dispositivo da 5,5 pollici con a bordo il sistema operativo di Micrososft): pare essere già pronta quindi una nuova versione di Windows Phone che permetta al sosftware di sfruttare le caratteristiche di terminali con 6 pollicic di display ed inserendo alcune applicazioni dedicate, specialmente sotto l’aspetto delle applicazioni professionali (office) e del gaming, sfruttando la piattaforma Xbox

Insomma Nokia potrebbe trovare una nuova collocazione nella nicchia dei phablet.

Related Posts