I gestori telefonici italiani stanno lavorando per mettere a disposizione di tutti gli utenti mobile la connettivita di quarta generazione, quella che viene comunemente chiamata rete 4G (o LTE), diffusissima ormai in America e nel Nord Europa ma scarsa ancora nel nostro paese.
In particolare, vista la notevole diffusione di smartphone di ultima generazione che richiedono sempre maggiormente la rete internet veloce, Vodafone, si è attivata anche in Italia per rendere disponibili le connessioni 4G in altre città italiane. Ed infatti da oggi sarà possibile sfruttare internet alla massima velocità (100 Mbps in download e 50 Mbps in upload) anche a Bergamo, Bologna, Cagliari, Catania, Ivrea, Livorno, Modena, Pisa, Reggio Calabria, Taranto, Trento, Verona e Venezia che si vanno ad aggiungere alle già coperte Milano, Roma, Napoli, Palermo, Bari, Torino, Firenze e Padova.
Vodafone parallelamente al lavoro di implementazione della rete 4G, stà migliorando in tutte le altre città anche la copertura HSPA cercando di dare comunque a tutti gli utenti mobili, internet ad una buona velocità. In totale l’investimento di Vodafone in Italia tocca i 900 milioni di euro, considerando anche lo sviluppo della rete fissa e della fibra ottica.
Per sfruttare la rete 4G su Tablet e chiavette USB, Vodafone offre pacchetti tariffari che partono da 30 euro mentre sugli smartphone (attualmente è in prova gratis fino al 31 maggio) il costo sarà di soli 10 euro al mese che si aggiungeranno alla normale tariffa abbonamento o ricaricabile sottoscritta.